Ai nastri di partenza il corso di scacchi

Complessi, affascinanti, appassionanti gli scacchi celano al loro interno universi di pensiero, di studio, di analisi e di divertimento. Da oltre 2000 anni  gli scacchi  appassionano gli uomini e le donne di ogni parte del mondo.

Sono sempre considerati un gioco molto piacevole, che alimenta e rafforza i rapporti tra le persone, potenzia la capacità logica, di organizzazione, di immaginazione, di creazione intellettiva ed artistica.

La tecnica, la tattica e la strategia sono le fondamenta del nobil gioco degli scacchi: esse progrediscono di pari passo con la sua evoluzione ma i principi classici restano indiscutibili.

L’Istruttore Federale Ezio Spina da anni esercita il gioco degli scacchi come terapia per gli anziani, giovani e disabili presso l’Università della Terza età, Scuole e Istituti di 1° e 2° grado.

I corsi si terranno presso Bar Eden, in prossimità di Piazza Diaz (stazione ferroviaria)  il pomeriggio dalle ore 18. I corsisti potranno apprendere le nozioni base per imparare a giocare a scacchi, e saranno tenuti dall’esperto campione provinciale Bat Ezio Spina.

Gli argomenti delle lezioni sono i seguenti:                                                           

1^ lezione – La scacchiera, la posizione iniziale dei pezzi, il movimento dei pezzi.

2^ lezione – La promozione del pedone, l’arrocco, lo scacco matto.

3^ lezione – Il valore relativo dei pezzi, i casi di patta.

4^ lezione – La presa al varco, la notazione scacchistica.

5^ lezione – Lo scacco matto con i pezzi pesanti.

6^ lezione – I principi fondamentali dell’apertura.

7^ lezione – Il piano di gioco ed il centro partita.

8^ lezione – Analisi di alcune partite famose

COSTO ISCRIZIONE 20,00 Euro

INFORMAZIONI—FB—E-mail eziospinaotmail.com

BISCEGLIE CLUB SCACCHI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Virtus Bisceglie al lavoro verso il rientro in campo

La lunghissima pausa è quasi conclusa: la Virtus Bisceglie tornerà finalmente a giocare. Il collettivo biancazzurro di mister Aldo Piccarreta ripartirà, ad oltre un mese di distanza dall’ultimo incontro disputato (successo di misura sul terreno della Grumese lo scorso 19 dicembre), ancora da un impegno in trasferta, questa volta sul campo dell’Atletico Peschici. Il gruppo […]

Lions Bisceglie solidi e concentrati, vittoria di carattere sul parquet di Torrenova

Un gran bel segnale di forza e compattezza. Giovani, tenaci, solidi e concentrati: i Lions si sono presi due punti preziosissimi sul parquet di Torrenova, chiudendo la spedizione in Sicilia con un successo di notevole importanza per il morale e per la classifica. La pattuglia di coach Luciano Nunzi ha reagito con carattere e determinazione […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: