Ai nastri di partenza il corso di scacchi

Complessi, affascinanti, appassionanti gli scacchi celano al loro interno universi di pensiero, di studio, di analisi e di divertimento. Da oltre 2000 anni  gli scacchi  appassionano gli uomini e le donne di ogni parte del mondo.

Sono sempre considerati un gioco molto piacevole, che alimenta e rafforza i rapporti tra le persone, potenzia la capacità logica, di organizzazione, di immaginazione, di creazione intellettiva ed artistica.

La tecnica, la tattica e la strategia sono le fondamenta del nobil gioco degli scacchi: esse progrediscono di pari passo con la sua evoluzione ma i principi classici restano indiscutibili.

L’Istruttore Federale Ezio Spina da anni esercita il gioco degli scacchi come terapia per gli anziani, giovani e disabili presso l’Università della Terza età, Scuole e Istituti di 1° e 2° grado.

I corsi si terranno presso Bar Eden, in prossimità di Piazza Diaz (stazione ferroviaria)  il pomeriggio dalle ore 18. I corsisti potranno apprendere le nozioni base per imparare a giocare a scacchi, e saranno tenuti dall’esperto campione provinciale Bat Ezio Spina.

Gli argomenti delle lezioni sono i seguenti:                                                           

1^ lezione – La scacchiera, la posizione iniziale dei pezzi, il movimento dei pezzi.

2^ lezione – La promozione del pedone, l’arrocco, lo scacco matto.

3^ lezione – Il valore relativo dei pezzi, i casi di patta.

4^ lezione – La presa al varco, la notazione scacchistica.

5^ lezione – Lo scacco matto con i pezzi pesanti.

6^ lezione – I principi fondamentali dell’apertura.

7^ lezione – Il piano di gioco ed il centro partita.

8^ lezione – Analisi di alcune partite famose

COSTO ISCRIZIONE 20,00 Euro

INFORMAZIONI—FB—E-mail eziospinaotmail.com

BISCEGLIE CLUB SCACCHI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie Rugby, il campionato riparte con una trasferta

È tutto pronto in casa Bisceglie Rugby per la ripresa del campionato di Serie A. Dopo una lunga pausa durata più di un mese, la compagine gialloblù domenica 29 gennaio riprenderà il proprio cammino affrontando in trasferta l’All Reds Roma. Il percorso della formazione pugliese, attualmente quarta nel girone 3 composto da sei squadre, ha […]

Buone indicazioni per l’Iris dal torneo di Desio

Buone indicazioni in casa Ginnastica Ritmica Iris al termine del “Torneo Inizio Stagione” che ha avuto luogo lo scorso weekend al Pala Fitline di Desio. Nel variegato programma tecnico dell’evento, organizzato dalla San Giorgio 79 Desio, nella Categoria A Clara Digiorgio ha totalizzato un 27.150 al cerchio e 27.200 alle clavette, mentre alla palla è […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: