Galantino (Misto): Presentata risoluzione per equo trattamento pensionistico ai militari graduati

L’On. Davide Galantino ha presentato una risoluzione con la quale impegna il Governo a reperire le coperture necessarie a garantire un equo trattamento pensionistico per tutti gli appartenenti alle Forze Armate.

“Non è assolutamente accettabile che dopo una vita al servizio dello Stato si prenda una pensione di poco più di 1000 euro al mese dopo aver regolarmente pagato tutti i contributi. Ho ritenuto quindi opportuno presentare una proposta finalizzata a colmare le iniquità della legislazione pensionistica vigente che, purtroppo, danneggia la dignità dei militari dopo aver trascorso una vita intera a difendere il Paese”, lo dichiara l’On. Davide Galantino.

“Il Governo non può abbandonare le sue donne ed i suoi uomini e deve reperire le risorse utili a garantire un equo trattamento pensionistico agli appartenenti alle Forze Armate. È importante consentire l’accesso all’istituto della Cassa di Previdenza delle Forze Armate anche agli appartenenti al ruolo di VSP (Volontari in Servizio Permanente)”. “Attualmente – prosegue Galantino – i militari per godere di una vita dignitosa, dopo anni di servizio, tendono a sottoscrivere fondi pensionistici complementari, esponendosi alla mercé di banche e assicurazioni con i relativi rischi annessi alle operazioni. Ritengo invece che i militari debbano godere dei fondi collettivi di categoria al fine di avere maggiori tutele”.

“Per questi motivi, mi sono sentito in dovere di porre in essere una risoluzione, ispirato dal Principio di Uguaglianza che trae fondamento nella Carta Costituzionale. Ringrazio l’On. Salvatore Deidda Capo Gruppo di FdI in Commissione Difesa per aver sostenuto la proposta” conclude l’On. Davide Galantino.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Lutto cittadino per la morte di Franco Napoletano

Proclamato il lutto cittadino per la giornata di martedì 23 giugno 2026, in concomitanza con le esequie di Franco Napoletano, Sindaco di Bisceglie dal 1996 al 2006. La Sala Consiliare “On. Prof. Giovanni Bruni” di Palazzo di Città ospiterà, dalle 16:00 alle 20:00 di lunedì 22 giugno e dalle 9:00 alle 15:00 di martedì 23 giugno, […]

Franco Napoletano. Il ricordo dell’ex Sindaco di Trani, Tarantini

Un bel giorno nella nostra classe del Ginnasio arrivo’ questo ragazzo di Bisceglie. La sua famiglia era tornata nella citta’ originaria originaria dopo un periodo di lavoro del papa’ a Monteroni, in provincia di Lecce. In quel periodo di massime conflittualita’ politiche si chiari’ subito : era comunista. Un problema abbastanza serio per noi. Pero’, […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere