Sindaco Angarano: Onore ai #Marinai della Corazzata Roma

«Il 9 settembre 1943, il giorno successivo all’armistizio, in un senso di precarietà e smarrimento per gli equilibri mutati, la nostra nave fu bombardata dall’aviazione tedesca. Morirono quasi 1400 Uomini mentre servivano la nostra #Patria con #Fierezza e #Coraggio. Sei di loro erano biscegliesi: Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell’Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio, Domenico Tortora e il Capitano Guido Schiaroli. Si salvò miracolosamente l’Ing. Renzo Valentini, scomparso qualche anno fa.
Oggi, insieme a tante scolaresche, è stata una buona occasione per ricordare il #Valore di questi Marinai ma anche l’importanza di conoscere la nostra storia per non ripiombare mai più nell’orrore della guerra, il male assoluto.
Non sciupiamo mai, cari ragazzi, il regalo più prezioso che i nostri nonni potessero farci: la #Libertà e la #Democrazia. Oggi è stata una grande emozione vedervi sventolare il #Tricolore e cantare l’#Inno di Mameli. Insieme, sempre, ogni giorno, dobbiamo essere uniti nel preservare i valori della #Civiltà e della #Pace».

Lo scrive il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, sulla sua pagina Facebook.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading