Sindaco Angarano: Onore ai #Marinai della Corazzata Roma

«Il 9 settembre 1943, il giorno successivo all’armistizio, in un senso di precarietà e smarrimento per gli equilibri mutati, la nostra nave fu bombardata dall’aviazione tedesca. Morirono quasi 1400 Uomini mentre servivano la nostra #Patria con #Fierezza e #Coraggio. Sei di loro erano biscegliesi: Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell’Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio, Domenico Tortora e il Capitano Guido Schiaroli. Si salvò miracolosamente l’Ing. Renzo Valentini, scomparso qualche anno fa.
Oggi, insieme a tante scolaresche, è stata una buona occasione per ricordare il #Valore di questi Marinai ma anche l’importanza di conoscere la nostra storia per non ripiombare mai più nell’orrore della guerra, il male assoluto.
Non sciupiamo mai, cari ragazzi, il regalo più prezioso che i nostri nonni potessero farci: la #Libertà e la #Democrazia. Oggi è stata una grande emozione vedervi sventolare il #Tricolore e cantare l’#Inno di Mameli. Insieme, sempre, ogni giorno, dobbiamo essere uniti nel preservare i valori della #Civiltà e della #Pace».

Lo scrive il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, sulla sua pagina Facebook.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Borgo del Natale: un nuovo weekend ricco di attività nel centro storico di Bisceglie

Sarà un nuovo fine settimana all’insegna della musica e delle bontà gastronomiche quello che ci si appresta a vivere nel Borgo del Natale nel centro storico di Bisceglie, pronto ad accogliere visitatori e famiglie in una magica atmosfera di gioia e condivisione. Si comincia oggi, venerdì 8 dicembre, alle ore 20.30, con uno speciale evento […]

Inaugurato l’impianto sportivo polivalente nel plesso scolastico “Sergio Cosmai”

Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, insieme ad Assessori e Consiglieri comunali e ai Dirigenti scolastici Valentina De Gennaro e Domenico Cosmai, ha inaugurato il nuovo impianto sportivo polifunzionale outdoor e il playground all’interno del plesso scolastico “Sergio Cosmai”. Nel corso della mattinata, gli studenti del IV Circolo Didattico “Don Pasquale Uva” del plesso “Sergio […]

%d