La Banda di Bisceglie torna a esibirsi alla Festa di San Trifone di Adelfia

La Banda di Bisceglie torna a esibirsi alla Festa di San Trifone di Adelfia

9 Novembre 2019 0 Di ladiretta1993

Sarà un mese di novembre particolarmente intenso per la banda di Bisceglie, reduce dal successo riscosso sabato 2 in piazza San Francesco per il concerto di marce funebri, seguito da un pubblico molto numeroso.

L’orchestra “Biagio Abbate” tornerà a esibirsi ad Adelfia sabato 9 novembre, dalle ore 17:30, in occasione della festa di San Trifone a sei anni di assenza dall’ultima apparizione. «In questo lasso di tempo sono cambiate diverse cose ma è doveroso evidenziare che la componente biscegliese del nostro gruppo è cresciuta, fino a raggiungere 25 unità su 40 che formano l’organico» ha spiegato il maestro Benedetto Grillo, direttore della banda.

«Siamo onorati di partecipare a una delle feste patronali più importanti della regione, che fra l’altro conclude la stagione e alla quale è doveroso presentarsi al completo anche in prospettiva dell’anno successivo. Per noi è senza dubbio un appuntamento importante e di prestigio, specie considerando il fortissimo legame di devozione tra la città di Bisceglie e San Trifone».

L’associazione I Fiati della Fondazione Musicale “Biagio Abbate”, con l’amichevole collaborazione dell’Associazione festa e del Comitato Feste San Trifone e della Federazione dei Comitati Feste Patronali ha deciso di istituire un premio morale in memoria di Biagio Abbate, fine compositore e direttore nonché padre dei celeberrimi Ernesto e Gennaro che hanno contribuito notevolmente alla crescita culturale del settore bandistico locale.

Il premio prevede una giuria completamente popolare, presieduta dal dottor Cosimo Moncarone, che si è riunita in occasione del tradizionale convegno di tutti i comitati feste patronali.

I vincitori saranno premiati al Teatro Politeama di Bisceglie venerdì 22 novembre, durante il tradizionale concerto di Santa Cecilia con la partecipazione dei concerti bandistici di Bitritto e Bisceglie in virtù del gemellaggio posto in essere dai due primi cittadini lo scorso mese di marzo.

Annunci