Iniziative natalizie, scende in campo il Gruppo Scout Bisceglie

Quest’anno il Gruppo Scout Bisceglie I (AGISCOUT), presieduto da Mimmo Rana, sarà al centro delle iniziative natalizie della città, con un ricco programma e un grande ritorno.

In piazza Regina Margherita le ragazze e i ragazzi scout hanno allestito, come ogni anno, la “Grotta della Natività”, divenuta simbolo del Natale e parte integrante della tradizione biscegliese.
Domenica 22 dicembre il gruppo distribuirà nelle parrocchie cittadine la “Luce della Pace”, fiammella proveniente da Betlemme, che dal 1997 arriva anche a Bisceglie grazie alla partecipazione degli scout alla staffetta mondiale che avviene per mezzo di aerei e treni. Così anche il gruppo biscegliese si impegna a diffondere il messaggio di Pace con costanza e spirito di servizio alla cittadinanza.
Previsto anche un appuntamento per i più piccoli: a partire da domenica 8 dicembre in piazza San Francesco ci sarà la “Casetta di Babbo Natale” con slitte, palloncini e balletti, attiva tutti i giorni fino al 29 dicembre.
Il 24 dicembre alle ore 19.30 verrà inaugurata la novità di quest’anno: la 37esima edizione del Presepe Vivente. I più piccoli e i più grandi del gruppo personificheranno le figure della comunità di Betlemme, dando importanza ai dettagli e all’autenticità dei mestieri dell’epoca. Tra la prima edizione avvenuta presso il sito Dolmen la Chianca negli anni ’70 e le ultime realizzate nella lama delle Grotte di San Croce, molte sono state le location ospitanti dell’iniziativa, come il Parco delle Beatitudini e l’Orto Schinosa del Parco di Via Bovio.  “Dopo diversi anni di sospensione, il Gruppo è pronto a rinnovare questa tradizione che ha caratterizzato la nostra associazione e la nostra città dal 1975, rendendola famosa in tutta la Regione” – commenta il presidente Mimmo Rana.
La stessa sera della Vigilia di Natale è in programma la tradizionale fiaccolata e processione cittadina che con partenza dalla Concattedrale arriverà in piazza Regina Margherita per la deposizione del Bambin Gesù, alla presenza delle autorità cittadine.
Il Presepe Vivente si svolgerà anche nelle seguenti date: 25-26-27-28-29 dicembre e 4-5-6 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Il giorno di chiusura dell’attività coinciderà con la fiaccolata della “Luce della Pace” che avrà inizio alle ore 19.30 presso la sede associativa di Via Vecchia Corato 52 e terminerà con l’arrivo dei Magi a cavallo presso la “Grotta della Natività”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

A Patrizia Lopopolo di Altheeis il Premio “Apulia Awards”

Martedì 30 novembre 2021, nella splendida e suggestiva cornice di Villa De Grecis a Bari, si è svolta la prima edizione di “Apulian Awards” – un premio dedicato agli Imprenditori che si sono distinti nell’anno in corso, in questa casa nel 2021. Un progetto destinato a divenire un appuntamento itinerante per l’intera Regione Puglia. Il […]

“Il Borgo del Natale” si inaugura a Bisceglie con una magica sorpresa

Il Natale è, tra tutte le feste, quella più amata ed attesa da grandi e piccini, quella che avvolge ed incanta con le sue luci, i suoi colori e il suo calore, in cui si riscopre il piacere dello stare insieme, della solidarietà e della condivisione. L’Associazione “Borgo Antico”, pronta ad annunciare un fitto calendario […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: