Sardine, Giovani Comunisti Bisceglie (FGCI): ben vengano con la loro genuinità
Sardine sì o sardine no. Sardine buone o sardine cattive. Sardine sott’olio o sardine salate.
Forse la soluzione a questi dilemmi è rintracciabile sul retro della confezione, ovvero l’origine di queste Sardine e, inevitabilmente, la data di scadenza. Perché questo movimento nato dal “popolo”, forse non è nato proprio dal popolo, perché dietro la sua genuinità, quella dei giovani che ci stanno credendo, degli “italiani brava gente” che lo stanno nutrendo, dietro la bellezza disarmante di una piazza che intona Bella ciao, forse e probabilmente vi sono altri interessi.
Ad ogni modo, bisogna riconoscere a tale movimento la capacità di aver riportato nelle strade l’antifascismo, cosa che difficilmente il centro-sinistra riesce a fare il tali proporzioni, specie in questo periodo, specie ora che la destra più becera e meschina cerca con le sue carnevalate di accreditarsi presso gli italiani e i lavoratori.
Dunque, pur nello scetticismo generale, che ben vengano le Sardine, affinché possano continuare genuinamente a riempire le nostre piazze e più tardi possibile i nostri frigoriferi, se questo può essere un argine alle brutture delle destre per la salvaguardia della democrazia nel nostro Paese.
FGCI
Federazione Giovani Comunisti Italiani