Premio Comuni Ricicloni, ecco i dati effettivi ed ufficiali relativi alla raccolta dei rifiuti nel 2018

“Come si evince dai dati effettivi ed ufficiali inviati a Legambiente per la partecipazione al premio ‘Comuni Ricicloni’, compilando l’apposita scheda, la percentuale di raccolta differenziata nel 2018 si è attestata al 65,08%, a fronte di 17.775 tonnellate di rifiuti da computare nella raccolta differenziata (compresa la frazione di spazzamento stradale che il Comune di Bisceglie avvia a recupero) su un totale di rifiuti complessivi prodotti, pari a 27.313 tonnellate”. Lo dichiara Angelo Consiglio, Assessore all’igiene urbana del Comune di Bisceglie.

“I dati sono sovrapponibili con quelli indicati sul Portale Ambientale della Regione Puglia, al netto, come chiarito a più riprese, di un refuso di trascrizione (sul dato dell’indifferenziato) nel mese di Settembre 2018, opportunamente segnalato alla Regione Puglia. Per il mese di Ottobre 2018, invece, sul Sito regionale i dati (pubblicati ai soli fini della consultazione) sono espressi in tonnellate anziché in chilogrammi”, spiega il Vicesindaco Consiglio. “La stessa Legambiente peraltro precisa, nelle modalità di indagine del premio, che i dati raccolti come prima opzione dalle schede compilate dai Comuni e come seconda dal Portale Ambientale della Regione Puglia, vengono elaborati e incrociati”.

“Poniamo fine così ad un’altra sterile e pretestuosa polemica che è andata ben oltre una semplice richiesta di chiarimento ma è stata utilizzata strumentalmente per gettare fango e discredito sull’Amministrazione Comunale. Dati alla mano, dimostriamo l’onestà e la trasparenza del nostro operato e di quello degli uffici”. Lo dichiara Angelo Consiglio, Assessore all’igiene urbana del Comune di Bisceglie.

Per la massima trasparenza si allegano al presente comunicato sia la scheda Legambiente compilata ed inviata, sia i dati della raccolta rifiuti relativi ai mesi di settembre e ottobre 2018.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Loculi, Spina: «Per determinare le tariffe ci sono sconti con raccomandazioni?»

«Alla mia interrogazione in Consiglio comunale sugli abusi nell’appalto e nella gestione dei loculi prefabbricati, Angarano e company, dicono che non sono ancora determinate le tariffe. Per la SVOLTA, non solo IN VITA, ma anche dopo la morte ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B. Tra politici che pensano a difendere […]

Vaccinazioni anti-Covid, Fata (Pd): Bisceglie non può restare indietro

«Abbiamo atteso pazientemente, come del resto molti cittadini, l’attivazione del nuovo hub e la conseguente ripresa delle vaccinazioni anti-Covid a Bisceglie alla luce della scelta – peraltro comprensibile – di restituire il PalaCosmai alla sua funzione di impianto sportivo. Registriamo, a distanza di parecchi giorni, la diffusa preoccupazione degli utenti per il numero ridotto di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: