Il comandante Vincenzo Caputo lascia la Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie

Il comandante Vincenzo Caputo lascia la Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie

15 Gennaio 2020 0 Di Antonella Salerno

Il Comandante Vincenzo Caputo lascia la guida della Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie per trasferirsi a Roma da domani 16 gennaio al comando di altra Compagnia. Ancora ignoto il nome di chi prenderà il suo posto.

Subentrato al posto del cap. Sergio Riccardi nel Settembre del 2017, che successivamente ricoprirà l’incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Manduria, il giovane 35enne Caputo è originario di Napoli e proveniente dalla scuola Ufficiali di Roma, già in possesso di una consolidata esperienza nel campo investigativo.

Il suo servizio alla comunità è stato totale, non solo per aver risolto numerosi episodi di microcriminalità ma anche per aver rischiato la propria vita. Ricordiamo la sparatoria avvenuta il 25 Aprile 2019 a Bisceglie, nei pressi del mercato ittico nel pomeriggio delle 17:30 quando un malvivente, successivamente fermato, sparò dei colpi di pistola fortunatamente schivati, contro di lui e del Mar. Magg. Antonio Maglio.

Il Comandante Caputo è stato salutato con un evento organizzato presso la sede dell’associazione Roma Intangibile. Il Presidente del sodalizio, Pasquale Daddato, gli ha consegnato una targa di riconoscimento per aver risolto molti episodi di microcriminalità ed altri di notevole rischio per la nostra città. Il Sindaco Angelantonio Angarano, gli ha donato dei volumi sulla storia locale ed ha colto l’occasione per poterlo ringraziare, per aver organizzato un programma per garantire la sicurezza sul nostro territorio.

Il Generale della Finanza Mino Ricchitelli, ha lodato la sua professionalità, ritenedosi fortunato per aver collaborato insieme, ed essere stato un ottimo collega. Anche il dott. Tommaso Fontana ha elogiato il comandante per il suo lavoro encomiabile. In onore del Comandante Vincenzo Caputo, si è esibita anche la band locale Alba Rock capeggiata dall’ Assessore alla manutenzione pubblica Natale Parisi, il quale più volte ha mostrato il suo talento artistico, attraverso la lettura di bellissime poesie.

Ad esibirsi con canzoni del repertorio italiano, c’era la bravissima e molto apprezzata cantante Vittoria Lopopolo, più volte premiata con numerosi riconoscimenti, tra i quali quello del musicista Sergio Nigri, presso la Mondadori Bookstore, dalla presidente per l’UNESCO di Bisceglie, dottoressa Pina Catino. La cantante è stata accompagnata da Gildo Lorizzo alla keyboard. Il pubblico ha apprezzato la loro performance artistica, con un applauso scrosciante. Alcune delle canzoni avevano come tema principale Roma, città nella quale il Comandante Caputo sarà trasferito.

 

Antonella Salerno

Annunci