“Italia Viva” di Bisceglie legge le testimonianze di Liliana Segre

Presso il Comitato Italia Viva di Bisceglie, in occasione della Giornata della Memoria, mercoledi 12 febbraio 2020, Antonio Todisco ha letto la “Testimonianza “ di Liliana Segre, recentemente insignita della cittadinanza biscegliese.

All’incontro hanno partecipato i coordinatori di Italia Viva della provincia Barletta-Andria-Trani, Gabriella Baldini e Ruggiero Crudele, e numerosi aderenti e simpatizzanti del territorio provinciale.

L’emozione si è diffusa palpabile, insieme alla consapevolezza che l’indifferenza , un livello notevole di ignoranza, la disinformazione e la propaganda populista hanno prodotto l’orrore del genocidio e delle leggi razziali, e oggi tornano a minare il nostro tessuto sociale.

Con sgomento, si è posta l’attenzione sugli spiacevoli episodi di cronaca locale, con la svastica apparsa sulla cattedrale di Andria e un Sindaco della nostra Regione che si è spinto a chiedere la chiusura della sede ANPI di Lecce.

L’indifferenza, più volte stigmatizzata dalla Segre, nei suoi scritti, è lo spettro che rischia di far presa nella nostra realtà, via via che si spengono le voci dei testimoni, a noi la responsabilità di raccogliere il testimone e tenere alta l’attenzione, soprattutto nelle nuove generazioni, per l’affermarsi dei principi  della nostra Carta Costituzionale che rifugge da qualsivoglia forma di discriminazione e di violenza.

Noi, nel nostro piccolo, con modestia e però con orgoglio, ci siamo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Servizio di refezione scolastica: iscrizioni aperte fino al 18 settembre

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bisceglie l’avviso per l’iscrizione al servizio di refezione scolastica, anno scolastico 2022-2023. A partire dal 10 agosto 2022 e fino al 18 settembre 2022 è possibile effettuare l’iscrizione di alunne e alunni residenti nel territorio del Comune di Bisceglie e frequentanti le Scuole dell’Infanzia e la […]

“Sì” in Giunta all’Onorificenza al Valor Civile a Bisceglie per gli eventi del bombardamento subito nel 1916

La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Angelantonio Angarano, ha deliberato di proporre, esprimendo parere favorevole, il riconoscimento di specifica Onorificenza (quale la medaglia al Valor Civile) alla Città di Bisceglie come ricompensa al Valor Civile, da conferire con Decreto del Presidente della Repubblica, per gli eventi legati al bombardamento navale subito dalla Città inerme il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: