Danni maltempo, approvato odg Galantino (FdI)

Gli eventi meteorologici che nel dicembre 2019 si sono abbattuti sulla provincia di Bari e Barletta-Andria-Trani hanno provocato danni patrimoniali e commerciali agli imprenditori del territorio. Ho ritenuto opportuno presentare un odg al Decreto Milleproroghe per impegnare il Governo ad intervenire a sostegno delle attività commerciali e produttive coinvolte, anche attraverso la concessione ai Comuni delle suddette province di fondi o altre misure economiche di sostegno, per favorirne l’immediata ripresa.
Il testo del Decreto prevede la proroga della durata degli stati di emergenza già dichiarati e della scadenza della presentazione di atti relativi alle quantificazioni dei danni subiti a causa di calamità naturali; tuttavia non considera gli episodi di maltempo che si sono abbattuti anche nel mese di dicembre 2019, che hanno arrecato gravi danni agli operatori del settore.
L’odg pone anche l’urgenza di una garanzia di equità territoriale a vantaggio del sud, nel rispetto del principio di uguaglianza e soprattutto nel rispetto dell’Unità nazionale, tenuto conto della tropicalizzazione del clima nelle regioni meridionali che aggrava ulteriormente un quadro già precario per gli operatori del commercio, notoriamente in difficoltà a causa dell’elevata pressione fiscale e della spietata concorrenza cinese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il Comune ottiene altri 5.626.000 euro dal PNRR per un nuovo asilo nido e una nuova scuola per l’infanzia

Continua la pioggia di finanziamenti del PNRR su Biscegli. L’Amministrazione Angarano, infatti, ha ottenuto altri 5.626.000 euro per la nuova costruzione di un asilo nido comunale in via Padre Kolbe e di una scuola per l’infanzia in corso Dott. Sergio Cosmai. I fondi sono relativi all’Avviso pubblico del 2 dicembre 2021 – Missione 4 – […]

Pd: schiera i suoi candidati in Puglia, Boccia al Senato

Il Partito Democratico ha reso note le candidature per camera e senato in vista del voto del 25 settembre prossimo. Per la Camera, nel collegio Puglia 1 (foggiano e Bat), risultano candidati Raffaele Piemontese, vicepresidente della giunta regionale pugliese, la consigliera regionale Debora Ciliento, il presidente del consiglio comunale di Andria (Bat), Giovanni Vurchio, e Gabriella Grieco; […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: