Rifiuti: a Trinitapoli la rivoluzione, mentre a Bisceglie continuano a volare mastelli col vento

Mentre a Bisceglie l’Amministrazione comunale sembra essersi intestardita sulla raccolta dei rifiuti da operare con buste e mastelli, a Trinitapoli -a pochi chilometri da noi e nella stessa provincia Bat- sono nate le prime isole ecologiche automatizzate che consentiranno ai cittadini di conferire rifiuti in cambio di crediti da spendere sul territorio: una al quartiere Unrra Casas, la seconda in Via Cappuccini e la terza (da martedì prossimo) in Via Nenni.
«Inserendo la propria tessera sanitaria – spiega l’assessore all’Ambiente, Giustino Tedesco –, sarà possibile conferire ogni tipo di materiale previsto: metalli, plastica, carta e cartone, bottiglie e pet (bottiglie). A ciascun utente verranno attribuiti in cambio dei buoni da spendere presso le attività commerciali convenzionate, così da incentivare una raccolta differenziata spinta e favorire il commercio di prossimità».
Le 3 oasi automatizzate, ottenute intercettando fondi interamente statali, si aggiungono a quelle tradizionali già presenti in città. Mentre dall’Ager si farà partire a breve la gara unica per l’Aro Bt3, a Trinitapoli da martedì sono partite le verifiche a campione per chi differenzia male, senza abbassare la guardia rispetto al malcostume dell’abbandono dei rifiuti specie nelle campagne.
Dopo aver avviato il servizio di raccolta porta a porta oltre 3 anni fa, Trinitapoli si avvia quindi in una direzione virtuosa ed innovativa: «L’obiettivo – fa sapere il sindaco Francesco di Feo – è far partire nei prossimi anni la Tarip, tariffazione puntuale parametrata alla effettiva produzione di rifiuti. Insomma, più differenzi meno ti costa. Trinitapoli risponde bene, in questi anni questa comunità è molto maturata».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Rifiuti, Energetikambiente comunica uno sciopero il 13 dicembre

Al fine di tutelare il godimento dei diritti degli utenti serviti, Energetikambiente S.r.l. in A.S. informa che, in occasione dello sciopero generale del comparto di igiene ambientale indetto da FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL per l’intera giornata di lunedì 13 dicembre 2021 potrebbero verificarsi disagi nella corretta esecuzione dei servizi. Si invitano i […]

Domenica 5 dicembre Vince Abbracciante Ottetto alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Domenica 5 dicembre alle ore 21.00 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro il festival d’autunno Mediterraneo ospita Vince Abbracciante Ottetto (ingresso a pagamento, informazioni 371 1189956 e sistemagaribaldi@gmail.com). Alla sua quarta pubblicazione discografica, Abbracciante propone in prima assoluta la sua nuova impresa discografica, associando ancora una volta al suono della fisarmonica quello degli archi e di una ricca sezione ritmica con […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: