Allarme Coronavirus, Unipuglia: mercati bloccati e danni enormi per gli ambulanti

Allarme Coronavirus, Unipuglia: mercati bloccati e danni enormi per gli ambulanti

5 Marzo 2020 0 Di ladiretta1993

Dopo il caso (risolto positivamente) a Gallipoli con la revoca dell’ordinanza di soppressione del mercato di mercoledì 4 marzo 2020 e la soppressione del mercato dello stesso giorno nel comune di San Marco in Lamis, con un allarme che ora si sta propagando nell’intera provincia di Foggia, gli ambulanti sono in stato di allarme e di agitazione. All’Unità di Crisi allestita da CasAmbulanti e UniPuglia continuano gli interventi presso comuni e prefetture per scongiurare il pericolo di blocco dei mercati. Provvedimenti tutti illegittimi in funzione di quanto previsto dal D.L. 2 Marzo 2020, n. 9, denominato “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, il quale prevede espressamente all’art. 35 che “A seguito dell’adozione delle misure statali di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 non possono essere adottate e, ove adottate sono inefficaci, le ordinanze sindacali contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza predetta in contrasto con le misure statali”;

Per analizzare la gravissima situazione, per fermare provvedimenti illegittimi e discriminatori che colpiscono solamente i mercati lasciando invece aperti negozi, esercizi pubblici, centri commerciali e luoghi di aggregazione nonché per procedere con l’organizzazione della Manifestazione regionale a Bari, è stata indetta un’Assemblea Generale che si svolgerà il giorno GIOVEDI’ 5 MARZO 2020, alle Ore 18.00, presso la “Sala Attimonelli” (Albergo dei Pini) in Corso Cavour, 194 ad Andria.

Il Presidente UniPuglia, Coordinatore CasAmbulanti, Savino Motnaruli, ha dichiarato: “un’altra Assemblea Unitaria per sottolineare queste ulteriori discriminazioni e vessazioni subite a causa del Coronavirus. La Categoria è afflitta da una crisi di natura eccezionale ma anche nella Task Force regionale contro il Coronavirus gli Ambulanti non sono rappresentati e le loro istanze passano inosservate. Questo è drammatico ed insopportabile. Ecco perché l’organizzazione della Manifestazione regionale a Bari con Ambulanti provenienti da tutta la Regione Puglia.

Annunci