8 marzo, “Italia Viva” Bisceglie ricorda Ilaria Capua

8 marzo, “Italia Viva” Bisceglie ricorda Ilaria Capua

7 Marzo 2020 0 Di ladiretta1993

Italia Viva è contro ogni forma di violenza e per i diritti delle  donne, richiamandosi  alla nostra Costituzione, alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e alla Dichiarazione Universale dei diritti umani, come riportato testualmente nella nostra Carta dei valori:

“Donne e uomini devono avere in concreto eguali diritti e medesimi doveri. Per questo motivo ci impegniamo a promuovere costantemente i diritti delle donne nel lavoro, nella vita sociale e nella partecipazione politica. Ci impegniamo affinché si superino stereotipi e paradigmi sessisti. Ogni organismo politico, a partire dai nostri, sia costruito sul principio della parità di genere”

E oggi vogliamo ricordare una donna straordinaria, vittima di un linciaggio mediatico, Ilaria Capua.

Scienziata di livello internazionale, virologa di fama mondiale, ha dedicato la sua vita a combattere malattie ed epidemie.

Un giornale scientifico degli Stati Uniti l’ha inserita nell’elenco dei 50 studiosi al top della scienza mondiale, probabilmente, nel campo della virologia, è la numero uno in Europa.

 

Ebbene qualche anno fa subisce un’accusa infamante, appresa sui giornali, dove scopre di essere indagata per un presunto traffico di virus e vaccini. Un’accusa vergognosa, preceduta da una campagna stampa diffamatoria e risolta dopo anni in un proscioglimento.

Ilaria ha scelto di lasciare l’incarico di deputata dando le dimissioni e di andare via dall’Italia ed ora dirige un centro di ricerca di eccellenza dell’università della Florida. Una scelta sofferta, fatta per proteggere la famiglia e il suo lavoro dopo essere rimasta incagliata nei paradossi della giustizia.

A causa di un populista senso di giustizialismo sfrenato, il Parlamento e l’Italia hanno perso una delle persone più competenti in virologia ed è una persona che più di altri si sta impegnando a battere il coronavirus.

Si levi forte il nostro grido, mai più violenze, discriminazioni,diffamazioni per le donne di tutto il mondo.

Il Coordinatore del Comitato Civico Italia Viva di Bisceglie

Antonio Todisco

Annunci