La biblioteca civica mons. Pompeo Sarnelli rinascerà
“La biblioteca civica mons. Pompeo Sarnelli rinascerà”. Si è appena concluso il mio sopralluogo nell’ex monastero di Santa Croce, storico immobile che ospita un vasto patrimonio librario (formatosi nei decenni grazie anche alle donazioni dei privati) ed in cui si stanno effettuando i lavori di ristrutturazione. C’è sempre un patema d’animo quando si spostano i libri da un luogo all’altro. Ma andiamo in ordine. Il sopralluogo richiesto si è svolto nel cantiere su iniziativa dell’assessore alla cultura Loredana Acquaviva che ha confermato il suo interessamento verso la tutela dei beni culturali, sensibile ai nostri solleciti di verifica.
Vi hanno partecipato per l’Ufficio tecnico comunale Ferdinando Di Cesare e il geometra Stefano Porcelli e l’Architetto Grazia Di Pinto, coprogettista e direttore dei lavori dell’UTC. l libri al momento sono impacchettati e depositati nell’ex chiesa. Mentre è al sicuro con sistemi d’allarme l’importante Archivio storico comunale.
Per fortuna non sarà trasferito. Saranno apportate diverse variazioni logistiche che lasciano ben sperare per il futuro della biblioteca civica, un servizio che dev’essere potenziato. Quando riaprirà al pubblico? Le previsioni dicono entro l’inizio dell’autunno. Ci saranno più spazi, poichè il museo del Mare sarà trasferito nei locali confinanti col monumento ai Caduti del mare. Dunque le prospettive sono incoraggianti, per gli utenti.
LUCA DE CEGLIA