Venerdì 24 il concerto “Notturno Giuliani, Note alla Lama”

“Notturno Giuliani, Note Alla Lama”. Questo il titolo del concerto che si svolgerà questa sera, Venerdì 24 Luglio alle ore 19:30, presso Il Villino Giuliani, sito in Carrara Lama Paterno. L’ evento è stato organizzato dal Cavaliere Nicola Giuliani, per celebrare il 239 esimo anniversario della nascita del grande chitarrista biscegliese, nonché suo antenato, Mauro Giuliani. Il concerto prevede l’esibizione del Duo Variandi, composto da Antonio Stafferi e il flautista Antonio Dambra. Il programma prevede musiche di Johann Sebastian Bach, Mauro Giuliani e Antoine De Lhoyer.

L’ iniziativa rientra in una serie di attività organizzate da Casa Museo Giuliani, (sita in via Cardinale dell’Olio 48) Prima Istituzione Pugliese, entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Casa Della Memoria, al cui interno è possibile ammirare dei preziosi reperti quali spartiti, documenti e le antiche chitarre appartenenti all’illustre musicista. Il Cavaliere Nicola Giuliani, ha già organizzato in passato molteplici iniziative culturali che elogiano il genio della chitarra classica con spettacoli e concerti a Bisceglie presso il Castello Svevo Angioino e Teatro Garibaldi, è inoltre autore di numerose biografie e opere quali: La Sexta Cuerda. Vida Narrada de Mauro Giuliani, pubblicata in Spagna da Valenziano Piles. Il celebre compositore naque a Bisceglie il 27 Luglio del 1781 e fu l’artefice grazie al suo talento, nella trasformazione da un semplice strumento qual’è la chitarra, utilizzata per rallegrare le piazze, in strumento da camera. Ottenne un grande successo a Vienna, dove fu elogiato da famosi musicisti e reali dell’epoca, collaborò con grandi compositori come Ludwig Van Beethoven, Gioacchino Rossini e Niccolò Paganini. Mauro Giuliani si spense il 7 maggio del 1829 dopo una brillante carriera.
Antonella Salerno

(fotografia dell’archivio privato di Casa Giuliani)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Al Politeama la X edizione del “Concerto d’Inverno” con Anna Tifu

L’Orchestra Sinfonica Biagio Abbate della provincia BAT, è lieta di annunciare l’evento di punta di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Orchestra ICO 131 della Basilicata, per la decima edizione del tradizionale Concerto d’inverno, che vedrà la speciale partecipazione della solita Anna Tifu, brillante violinista italiana di caratura internazionale.   La talentuosa violinista, nata a Cagliari […]

Bisceglie – La CompagniAurea APS tra i vincitori di “Futura. La Puglia per le Parità” col progetto “Il Teatro delle Parità”

L’Associazione di promozione sociale “CompagniAurea”, diretta da Francesco Sinigaglia, è tra i vincitori, unica realtà per la Provincia BAT, del bando “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, sulla base del progetto “Il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: