Alla poesia “Luna” di Pietro Casella il Medaglione diamantato del premio Alda Merini

Alla poesia “Luna” di Pietro Casella è stato assegnato il Medaglione diamantato per la nona edizione del Premio Alda Merini organizzato dalla Nuova Accademia dei Bronzi.

La poesia è stata inoltre inclusa nell’antologia del premio “Voci poetiche per Alda”. A causa della pandemia in corso, non è stato possibile realizzare un evento di premiazione ma nel mese di marzo 2021, se le condizioni sanitarie miglioreranno, sarà organizzato un recital di tutte le poesie premiate.

“Luna” è stata premiata con la motivazione: «La luna, da sempre simbolo d’ispirazione e confidente dell’umanità, è qui descritta dall’autore come una sacerdotessa, cui vengono rivelate le colpe e le malefatte della gente. L’invito è quello di provare a sedersi su di essa quando è piena, per riuscire a sentire quali siano le invocazioni che le vengono rivolte da più parti del mondo».

Di seguito il testo della poesia

 

LUNA

Solo alla luna

non possiamo celare.

e dobbiamo confessare

a questo prete bianco

di ogni nostro inferno.

Solo Una

bianca e mutante

sa dei malati

e li può curare

degli adulteri

e li può svelare

dell’argento dei sicari

del sangue tra le donne.

Dalla terra prova a sederti

sulla luna quando è piena.

Da lì potrai vedere

in una chiara notte

i sogni salire al cielo.

One thought on “Alla poesia “Luna” di Pietro Casella il Medaglione diamantato del premio Alda Merini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Libri, Vecchie Segherie: 14 autori svelano i loro preferiti in diretta web

Francesca Cavallo, Vera Gheno, Fumettibrutti, Mario Calabresi, Gabriella Genisi, Nicola Lagioia, Emanuele Trevi, Cristina Bellemo, Paolo Di Paolo, Giulia Blasi, Simonetta Agnello Hornby, Simona Saparaco e Massimo Gramellini e infine Chiara Gamberale  sono i protagonisti di Consigli d’Autore, iniziativa ideata e realizzata da Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Dal 9 al 21 dicembre sulla pagina Facebook della libreria si potranno seguire 13 […]

Le musiche immortali di Mauro Giuliani in un nuovo disco

Le musiche di Mauro Giuliani, tra i più famosi compositori per chitarra classica e nato a Bisceglie nel 1781, saranno contenute in un nuovo lavoro discografico. Lo presenta con un articolo dedicato, il giornale online Prima Pagina News. «Tra le prossime uscite discografiche -si legge nell’articolo- ci sarà un disco dedicato a Mauro Giuliani (Mauro […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: