Legambiente Bisceglie: no ai rifiuti radioattivi, sono pericolosi e altamente inquinanti
Nella storia della nostra terra, come dicono gli amici di Legambiente di Corato, si ricordano i movimenti dal basso, che hanno sempre difeso e combattuto ambiente e territorio.
Noi siamo al loro fianco e insieme a tutti i cittadini e associazioni che amano questa terra.
Anche per vicinanza geografica e grande attenzione ai destini della Murgia e del suo prezioso Parco, nel quale auspichiamo un nostro ingresso, che chiediamo anche noi una pronta risoluzione della questione legata al deposito delle scorie radioattive a ridosso di esso.
È tale risoluzione non può essere lo stoccaggio né momentaneo, né definitivo in quanto non possiamo pensare minimamente che, anni di valorizzazione turistica del territorio e delle sue colture, siano inficiate dall’allocazione di tale deposito.
Siamo anche noi molto timorosi che la “temporaneità” dello stoccaggio dei rifiuti di media e alta radioattività che si vuole realizzare, non potrà essere tale in quanto manca un deposito per tali scorie in tutta Europa (!) e che immagazzinare insieme scorie a bassa radioattività rivenienti da industria, ospedali e ricerca scientifica con altre molto più pericolose, costituisca un grave e serio problema.
Che si trovi un altro sito e non perché “fuori dal nostro giardino”, ma perché lontano da aree protette e da aree a vocazione fortemente turistica e/o agricola.
Il nostro territorio, ancora una volta è individuato come “pattumiera” di prodotti altamente inquinanti che peraltro, giungono da tutt’altre zone d’Italia.
Legambiente si farà promotrice di ampia campagna di informazione e sensibilizzazione della popolazione.
Legambiente Circolo di Bisceglie
Il presidente Alessandro Di Gregorio