Governo, nuovo esecutivo Gelmini prende il posto del biscegliese Boccia

Tra conferme (sono 7 per la precisione) e nuovi nomi tra tecnici e politici, il premier Mario Draghi ha presentato la sua squadra di governo.  Un esecutivo pronto a lavorare in direzione di due grandi obiettivi: concludere il piano vaccinale e pianificare la ripartizione dei fondi del Recovery Plan.

Tra le nuove nomine c’è quella del ministro, senza portafoglio, per gli Affari Regionali: sarà Mariastella Gelimini (di Forza Italia) a prendere il posto del biscegliese Francesco Boccia (del Partito Democratico) che, a poche ore dalla presentazione dei ministri, scrive al governo.

“Gentilissimo Presidente, caro Stefano” è l’incipit della lettere inviata alla Conferenza delle Regioni, nella quale il ministro uscente, nell’augurare un buon lavoro a tutti, dichiara che è stato un vero privilegio servire lo Stato in uno dei momenti più drammatici della repubblica italiana.

Sarà fondamentale, evidenzia Boccia, continuare a lavorare nella direzione della coesione tra Stato-Regioni, collaborando tra poteri centrali e poteri territoriali.

Il punto di forza del suo mandato è stato quello di aver visto il senso dello Stato e delle istituzioni prevalere sulle opinioni personali e su quelle di partito.

“Sono e sarò grato – si continua a leggere nella lettere dell’ex ministro – al Presidente Giuseppe Conte, al mio partito, il PD, e a tutti i colleghi del Consiglio dei ministri per la fiducia e per il sostegno ricevuto in questo periodo”.

Francesco Boccia non sarà più il ministro per gli Affari Regionali, ma continuerà a servire il Paese facendo (come scrive) il suo dovere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Interrogazione Forza Italia: «Perchè il Giro d’Italia non passa al sud?»

Palazzo Chigi intervenga, “per quanto di competenza, per promuovere un percorso diverso del Giro d’Italia 2021, in grado di coinvolgere anche le regioni del Mezzogiorno e delle Isole”. Così in un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei ministri presentata dai deputati di Forza Italia Mauro D’Attis e Paolo Russo. “L’edizione 2021 del Giro d’Italia, che celebrerà […]

Covid, l’ex ministro Boccia attacca: “Il piano Gelmini? Pura illusione”

“Illudersi di gestire un ospedale da un ufficetto di un Ministero è pura finzione e chi continua a dirlo o non se ne è mai occupato o non sa cosa sia l’amministrazione pubblica”. Lo ha detto l’ex ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia al Caffe della domenica di Maria Latella su Radio 24 commentando il piano Gelmini per […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: