Nasce a Bisceglie l’Associazione “Passio Domini”

Nasce a Bisceglie una nuova realtà associativa, apolitica e apartitica, dal suggestivo nome: “Passio Domini”.

Il desiderio di cinque laici cattolici, appassionati cultori di Riti e tradizioni della Settimana Santa, di valorizzare il patrimonio artistico e devozionale locale con iniziative culturali, è la spinta che ha dato il là a questa lodevole iniziativa.

Da sempre la nostra città nel periodo pasquale si anima di una intensità emotiva particolare: a partire dalla pia pratica delle Quarantore, che attraversano tutto il periodo quaresimale interessando tutte le parrocchie biscegliesi, fino ad arrivare a quello che dai più viene considerato il culmine delle rappresentazioni sacre di pietà popolare dell’intera regione, ossia il commovente “Incontro”, la mattina del Venerdì Santo, davanti all’ottocentesco monumento al Calvario, tra la Vergine in gramaglie e il Cristo piegato sotto il peso della Croce.

Non meno suggestive sono le processioni serali dei cosiddetti “Misteri”, con quelle del Calvario e del Cristo morto che primeggiano sulle altre. Per la nascente associazione è già attiva la pagina Facebook: “PASSIO DOMINI – Bisceglie” che invitiamo a seguire per rimanere sempre aggiornati sugli eventi organizzati, soprattutto in questo periodo a causa delle restrizioni per la pandemia sanitaria da Covid-19.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Storie di discriminazione e di omotransfobia, le racconta Antonia Monopoli

Nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia celebratasi ieri, si sono narrate storie di ordinaria discriminazione. Come quella che ha subito in numerose circostanze Antonia Monopoli, biscegliese residente a Milano, attivista, scrittrice e responsabile dello sportello trans di Ala Milano Onlus. «La storia di Antonia parte da Bisceglie, in Puglia, dove lei è […]

Ponte Lama, c’è la convenzione tra Mit e Regione Puglia per i lavori di messa in sicurezza

La Giunta regionale pugliese ha approvato lo schema di convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Regione Puglia riguardante la “Messa in sicurezza del ponte su Lama Paterna nel comune di Bisceglie”, per un finanziamento di 5 milioni di euro e che vede come soggetto attuatore il Comune di Bisceglie. Il progetto […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: