Banco farmaceutico, la Caritas traccia un bilancio della raccolta a Bisceglie

Un esito molto fruttuoso ha avuto la raccolta del farmaco che si è tenuta dal 9 al 15 febbraio nelle sette farmacie che hanno dato la loro disponibilità.

Se da quando ventuno anni fa è iniziata la raccolta del farmaco (avveniva in un solo giorno) era solo la farmacia di turno a dare la disponibilità, pian piano il numero delle farmacie disponibili è andato aumentando e, ci si augura, che tale numero aumenti ancora.

Presso le farmacie D’Amore, Di Gennaro, Lovero, San Francesco, Silvestris, Stolfa e Del Ponte per una settimana intera è stato allestito un banco con tutte le indicazioni per stimolare quanti vi si recavano  a donare un farmaco a coloro che  sono in difficoltà economica. La pandemia ancora in atto ha mostrato come, a causa delle necessità aumentate ed alla mancanza di lavoro, le prime ad essere abbandonate sono state le cure. Ed il motto scelto dal Banco Farmaceutico quest’anno è stato proprio: ”Perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi.”

Se qualche farmacia ha espressamente manifestato la propria volontà di fare da sola, per evitare assembramenti, la maggior parte dei farmacisti ha accettato volentieri la presenza dei volontari Caritas e del Poliambulatorio “Il buon samaritano”. Quest’anno i volontari,  adulti e storici, sono stati affiancati da molti giovani che hanno aderito per la prima volta e si sono  offerti con entusiasmo in questo servizio ricoprendo più turni.

Sono stati raccolti 812 farmaci in totale e la tabella sottostante ci mostra in dettaglio i volontari delle parrocchie e del Poliambulatorio e le farmacie presso cui erano dislocati; il dottor Di Molfetta, coordinatore pugliese della Campagna, ha pubblicamente rivolto un plauso per l’ottimo risultato.

Caritas parrocchiali      Farmacie    

Madonna di Passavia     Lovero

SMM di Misericordia     Silvestris

Del Ponte

Matteo e Nicolò            San Francesco

San Silvestro                   Di Gennaro

Pol. Buon Samaritano     Stolfa

D’Amore

I farmaci raccolti  appartengono alla categoria per i quali non è obbligatoria la prescrizione medica, sia per la somministrazione orale (compresse, sciroppi) che topica (pomate, creme); sono indicati per il trattamento e la profilassi dei sintomi derivanti da affezioni minori  dell’apparato respiratorio accompagnate o meno da tosse e catarro (antitussive/mucolitici), trattamento della  sintomatologia dolorosa lieve e moderata (antiinfiammatori/antipiretici/analgesici), farmaci per la cura e la profilassi delle affezioni dell’apparato gastro-enterico (fermenti lattici).

Tutti i farmacisti sono stati molto disponibili sia nel consigliare i farmaci da acquistare sia nell’aiutare ad apporre le etichette “prodotto non in vendita” sui farmaci donati. Ed hanno dato il loro contributo a fine settimana.

Non sono mancati episodi particolari di grande generosità: si vuole lasciare l’anonimato e la non indicazione della farmacia dove l’episodio è avvenuto, ma è doveroso raccontarli perché i volontari sono rimasti commossi di fronte a tali gesti.

Un anziano signore per ben due volte si è recato in farmacia facendo acquistando farmaci per 50 euro ogni volta a favore dei concittadini in difficoltà.

Una signora, recatasi in farmacia per le sue necessità, ha fatto una buona donazione; subito dopo il marito, rimasto fuori per non creare assembramenti,  è entrato in farmacia per fare una ulteriore donazione.

E’ stato notato che soprattutto persone con non grandi disponibilità economiche hanno scelto di donare un farmaco, sia pure scegliendolo tra i meno costosi.

I Biscegliesi ancora una volta si sono dimostrati sensibili, generosi ed attenti agli altri. Da parte di Caritas e Poliambulatorio va un Grazie di cuore a tutti quanti: ai dottori farmacisti, a chi ha messo a disposizione il proprio tempo ed a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta con le loro donazioni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Confcommercio Bisceglie, Amministrazione Comunale e Polizia Locale partecipano a incontro “Legalità, ci piace”

Si è svolto stamattina, nella sede nazionale Confcommercio a Roma, la decima Giornata nazionale denominata “Legalità, ci piace!” contro la criminalità e i fenomeni illegali. L’iniziativa (mandata anche in diretta streaming sul sito ufficiale di Confcommercio) intende promuovere e rafforzare la cultura della legalità, prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo. Sono intervenuti il presidente di […]

Il Comune dedichi «una piazza in ricordo dei 5 ragazzi morti in Belgio per lavoro»

Cinque giovani morti per il lavoro. Tutti di Bisceglie. Vittime di una tragedia simbolo dell’emigrazione all’estero, che merita di essere ricordata. «Sarebbe giusto, dopo mezzo secolo da quell’infausto giorno, fermarsi un attimo ed organizzare per l’anno prossimo un evento per ricordare, in occasione del mezzo secolo dalla tragedia quei ragazzi periti nell’incendio – dice Sergio […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: