Il “Mantello di San Francesco” a Bisceglie dal 12 al 18 aprile
Una reliquia di San Francesco in occasione dell’ottavo centenario del ‘Capitolo delle Stuoie’ è in giro per l’Italia, in questi mesi, e arriverà anche nella nostra Regione a partire dal 4 marzo quando sarà ospitata a Molfetta ed esposta per quattro giorni nella Basilica Madonna dei Martiri.
“La reliquia sta peregrinando in questo tempo di quaresima per i santuari dei Frati Minori di Puglia e Molise – ricorda in una nota la confraternita – Arriverà dal convento di Santa Maria Maddalena di Castelnuovo della Daunia e, dopo Molfetta, andrà presso la chiesa di Santa Maria Vetere di Andria”.
La provincia della Bat sarà quindi la seconda tappa a marzo della reliquia del Serafico Padre Francesco. Sarà a Bisceglie, presso il Monastero di San Luigi, dal 12 al 18 aprile. Il Capitolo delle Stuoie ricorda l’episodio avvenuto nel 1221, quando San Francesco convocò ad Assisi tutti i suoi frati che, convenuti in gran numero e non avendo dove dormire, si adagiarono sulle semplici ed umili stuoie’. Da qui il nome della celebrazione.