Il Comune aderisce all’App Ticketo, arriva la possibilità di autocertificazione digitale

Velocizzare le procedure di controllo nel territorio cittadino, facilitare la compilazione delle autocertificazioni da parte dei cittadini e ridurre lo spreco di carta. Per questo il Comune di Bisceglie ha aderito a Ticketo, la App gratuita che consente di poter esibire un’autocertificazione digitale riconosciuta dalla Polizia Locale e dai Carabinieri. Anziché compilare di volta in volta le autocertificazioni cartacee, infatti, con Ticketo i dati anagrafici si inseriscono una sola volta dal proprio dispositivo e durante il controllo si possono modificare solo i campi necessari (motivazione e destinazione dello spostamento oltre all’apposizione della firma direttamente sul dispositivo elettronico con il touch screen). L’autocertificazione viene dunque generata dalla App e potrà essere acquisita dalle Autorità tramite QR Code o codice numerico univoco, nel pieno rispetto della privacy. I dati sensibili, infatti, sono criptati e leggibili solo dalle Autorità. La App può essere utilizzata sin da subito solo nel territorio cittadino e nelle altre Città che hanno aderito allo stesso sistema.

“Utilizzando questa App fornire l’autocertificazione potrà essere più semplice e veloce, evitando il passaggio di fogli di carta e penne con gli agenti durante i controlli, a beneficio di una maggiore sicurezza”, ha spiegato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Fermo restando che in zona rossa sono vietati gli spostamenti anche all’interno dei Comuni se non per motivi di lavoro, salute e stretta necessità, questo sistema comodo, immediato e gratuito, sia per il Comune che per gli utenti, consente inoltre di salvaguardare l’ambiente con un minore dispendio di carta”.

“Con Ticketo, un sistema pratico e smart, chi vorrà potrà essere sollevato dalla continua stampa e compilazione dei moduli cartacei in caso di spostamenti a Bisceglie”, ha aggiunto Angelo Consiglio, assessore alla viabilità del comune di Bisceglie. “La App potrà velocizzare il monitoraggio del territorio e agevolerà nei rispettivi compiti sia le forze dell’ordine che i cittadini”.

Per scaricare gratuitamente la app Ticketo:

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ticketo.droid

iOS: https://apps.apple.com/us/app/ticketo/id1514845333?l=it&ls=1

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dal 2 agosto parte il nuovo servizio di trasporto pubblico locale: 3 linee più una dedicata alla movida

Tre linee urbane (rossa, verde e blu) attive tutti i giorni per coprire capillarmente il territorio; una linea (gialla) dedicata alla movida nelle serate dei weekend estivi per collegare i parcheggi della stazione, di conca dei monaci e dell’arena del mare; maggiori e più frequenti corse per un servizio più efficiente; impiego graduale di mezzi […]

Regionali Puglia: Consiglio di Stato boccia Tar su eletti Pd

Il Consiglio di Stato ha ribaltato la decisione del Tar Puglia confermando il meccanismo di scorrimento degli eletti del Partito democratico in Consiglio regionale così come stabilito inizialmente dall’Ufficio elettorale centrale. I giudici hanno infatti accolto l’appello dei consiglieri regionali Michele Mazzarano e Ruggiero Mennea, i quali avevano impugnato la decisione del Tar sulla base […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: