Approvato Bando consolidamento DUC, La Notte: “Regione Puglia concretizza volontà di incrementare benefici”

È stato approvato ieri in Giunta regionale il Bando per il consolidamento dei Distretti Urbani del Commercio costituiti ai sensi del r.r. 15/2011 e la costituzione di nuovi DUC. I Distretti Urbani del Commercio, secondo quanto stabilito dalla legge regionale, “prevedono accordi fra amministrazione comunale, associazioni di operatori, associazioni di categoria maggiormente rappresentative e altri soggetti interessati, volti a sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali in grado di sviluppare sinergie con attività paracommerciali ed extracommerciali, nonché con altre funzioni urbane di natura pubblica e privata”.

“È fondamentale che proprio in un momento di straordinaria difficoltà per il settore del commercio, la Regione Puglia concretizzi la volontà, più volte ribadita, di incrementare i benefici diretti per gli operatori commerciali dei distretti”, commenta il consigliere regionale dei “Popolari con Emiliano” Francesco La Notte. “Il bando è rivolto a tutti i Comuni che hanno già ottenuto un finanziamento in passato, sia a quelli che non hanno ancora istituito un Distretto Urbano del Commercio. È stata inoltre ampliata la lista delle attività finanziabili e si è deciso di facilitare l’attivazione di tutti quei servizi a supporto del commercio on-line che oggi più che mai possono fare la differenza in uno scenario radicalmente mutato nelle abitudini di consumo. Per questo sono previste convenzioni e accordi per le spedizioni e servizi di consegna, gestione dei resi e altri servizi innovativi”, aggiunge il consigliere La Notte.

Se nei due bandi precedenti erano stati complessivamente 99 i comuni coinvolti nelle attività di sostegno al commercio, con questo nuovo bando, la cui dotazione finanziaria ammonta a 3.024.856 euro, si cerca di ampliare il processo di aggregazione territoriale avviato negli scorsi mesi. Il prossimo 30 marzo, alle ore 17, come annunciato dall’assessore Delli Noci, tutti i dettagli del bando saranno presentati in un incontro online aperto a tutti i sindaci della regione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Bisceglie d’Amare”: è necessario scegliere un’alternativa ad Angarano

«Potremmo definire “molto acceso” il dibattito politico che si è venuto a creare negli ultimi giorni. Avremmo preferito che venissero dedicate più energie alla gestione della crisi sanitaria ed economica. Riteniamo di poter ben rappresentare questo modus operandi da noi auspicato, pur non facendo parte degli organi amministrativi: le numerose proposte, sempre documentate e realizzabili, […]

Il bilancio di previsione arriva in Consiglio comunale, da lunedì 26 aprile inizia la discussione

Il presidente del consiglio comunale Gianni Casella ha convocato la massima assise cittadina per i giorni 26 e 28 aprile alle ore 15 in modalità videoconferenza. All’ordine del giorno 5 punti. Tra questi “Esame ed approvazione bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 e relativi allegati”. La seduta si aprirà con la comunicazione degli […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: