Anche quest’anno celebrato il Gelato Day: fu istituito nel 2009 con il voto decisivo dall’on. Sergio Silvestris

Il Tiramisù italiano fu l’unico gelato dell’anno italiano vincitore della Giornata Europea del Gelato Artigianale. Quest’anno ha avuto la meglio  il Mantecado –proveniente dalla Spagna: Gelato alla crema antica alla vaniglia, variegato con salsa di arance e scaglie di cioccolato fondente. Così mercoledì 24 marzo 2021 si è celebra la nona edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Si tratta di una celebrazione unica nel suo genere in quanto è l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha deciso di dedicare ad un alimento, ossia il gelato artigianale. La Giornata Europea del Gelato Artigianale rappresenta un importante patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera.

L’idea di istituire la Giornata Europea del Gelato Artigianale prende forma nel marzo del 2009 attraverso una richiesta ufficiale presentata al Parlamento di Strasburgo dall’Onorevole Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi, dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls.

Purtroppo in prima battuta l’iniziativa non riesce a raccogliere le firme necessarie, ovvero la metà più uno dei Parlamentari europei, per ottenere il via libera.

Il quorum verrà raggiunto solamente il 5 luglio 2012, con 387 voti a favore, grazie soprattutto all’impegno dell’On. Sergio Silvestris, alla guida del gruppo di cinque europarlamentari (Paolo De Castro per l’Italia, Eva Ortiz Vilella per la Spagna, Ewald Stadler e Andreas Molzer per l’Austria) che si fanno promotori dell’iniziativa presentando una “Dichiarazione” d’intenti.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Bisceglie d’Amare”: è necessario scegliere un’alternativa ad Angarano

«Potremmo definire “molto acceso” il dibattito politico che si è venuto a creare negli ultimi giorni. Avremmo preferito che venissero dedicate più energie alla gestione della crisi sanitaria ed economica. Riteniamo di poter ben rappresentare questo modus operandi da noi auspicato, pur non facendo parte degli organi amministrativi: le numerose proposte, sempre documentate e realizzabili, […]

Il bilancio di previsione arriva in Consiglio comunale, da lunedì 26 aprile inizia la discussione

Il presidente del consiglio comunale Gianni Casella ha convocato la massima assise cittadina per i giorni 26 e 28 aprile alle ore 15 in modalità videoconferenza. All’ordine del giorno 5 punti. Tra questi “Esame ed approvazione bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 e relativi allegati”. La seduta si aprirà con la comunicazione degli […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: