I Sentimenti al tempo del Covid, ecco l’ultimo libro dello psicologo Ferrucci
E’ stato pubblicato per le Edizioni Dialoghi “LESSICO SENTIMENTALE MODERNO: I Sentimenti al tempo del Covid” il nuovissimo libro del dott. Gianni Ferrucci, psicologo clinico e dirigente sanitario della Asl Bt.
Questo saggio , già disponibile in tutte le librerie, si propone di dimostrare come la recente attualità e la pandemia abbia contribuito a modificare definitivamente il modo di vivere e di rielaborare i sentimenti e le relazioni con gli altri e che esiste una ‘epidemia parallela’ a quella che crediamo esclusivamente sanitaria.
Il pericolo è che gli effetti piu’ gravi rischieranno di essere, a medio e lungo termine, quelli psicologici e sociali.
Soprattutto le generazioni piu’ giovani e piu’ fragili rischiano di perdere per sempre il contatto con le emozioni ed i sentimenti ormai mediati solo da piattaforme virtuali.
Il libro di Gianni Ferrucci spiega dettagliatamente cause e pericoli di una sempre piu’ diffusa ‘anoressia sentimentale’ e la urgente necessità di un nuovo modello di vita in cui solo l’attenzione ai nostri bisogni reali puo’ dimostrare che esiste un lessico dei sentimenti molto meno complesso di quello che si pensi.
Una lettura quindi utilissima per capire meglio le nuove problematiche psicologiche ed affettive soprattutto della famiglia e delle attuali giovani generazioni.