Nota Fials Sul Futuro dell’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie

Questa Segreteria ha accolto con favore le recenti disposizioni della Regione Puglia sulla riconversione dei posti letto COVID-19 e la ripresa delle normali attività sanitarie, ma esprime preoccupazioni sul futuro dell’Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie a tutt’oggi ancora ospedale COVID-19.

La Direzione Generale della ASL BAT con nota del 20/05/2021, in ottemperanza alla nota Regionale AOO 005/prot.0003945 del 19/05/2021, con la finalità di attivare un graduale processo di riconversione dei posti letto COVID-19 dell’ospedale di Barletta ha scelto accentrare il ricovero dei paziento affetti da COVID-19 presso l’ospedale di Bisceglie.

Ad oggi presso le unità operative dell’ospedale di Bisceglie risultano infatti ancora ricoverati circa 35 pazienti affetti da COVID-19.

Com’è noto alle SS.LL. le attività ospedaliere ordinarie dell’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie sono completamente bloccate sin dal mese di marzo 2020, in quanto l’ospedale su indicazioni dalla Regione Puglia fu individuato quale “Covid Hospital” della provincia BAT.

Tale indicazione in un contesto di estrema urgenza sanitaria avvenne per la gestione e cura dei pazienti affetti da COVID-19 e da allora, tutti gli operatori sanitari dell’Ospedale di Bisceglie hanno svolto, e continuano tuttora a svolgere con lodevole abnegazione e professionalità un ottimo

servizio alla comunità della provincia BAT ed anche quella di Bari.

Dal 24 maggio scorso, tenuto conto dell’attuale andamento epidemiologico e considerata la netta diminuzione del numero dei ricoveri, su indicazioni del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia

è stata disposta la ripresa delle normali attività sanitarie per tutti gli ospedali Pugliesi impegnati nell’emergenza COVID-19, mentre l’ospedale di Bisceglie su disposizione della Direzione Generale della ASL BAT rimane ancora un COVID HOSPITAL.

A questo punto viene legittimo domandarsi:

  • Per quanto tempo ancora l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie resterà Covid Hospital?

  • considerata la netta diminuzione dei ricoverati affetti da COVID-19 perché Si continua a mantenere ancora chiuso un intero ospedale con 160 posti letto?

  • Perché molti ospedali della Regione Puglia hanno già riconvertito i posti letto garantendo le riprese delle regolari attività sanitarie mentre all’ospedale di Bisceglie le attività sanitarie sono ancora bloccate?

  • Qual è la programmazione sanitaria decisa dalla Direzione Generale della ASL BAT per l’ospedale Vittorio Emanuele di Bisceglie?

Per quanto sopra esposto sentiamo di richiamare alle proprie responsabilità tutte le forze politiche del territorio invitando il Sig. Sindaco dalla Città di Bisceglie a convocare con massima urgenza un Consiglio Comunale monotematico, al fine di trovare risposte concrete e soluzioni atte a riattivare le regolari attività sanitarie anche per l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, utilizzando al meglio le specializzazioni ancora presenti nelle unità operative.

A nostro giudizio infatti, questo graduale processo di riconversione è attuabile da subito se si considera che l’Ospedale di Bisceglie ha un accesso indipendente di un’intera ala/palazzina con apposito percorso dedicato, tale da garantire così condizioni di totale sicurezza per pazienti e operatori sanitari, senza contatto con l’area COVD-19.

Ribadiamo che con la chiusura dell’Ospedale di Bisceglie si riducono ulteriormente i posti letto, già fortemente carenti nella Provincia BAT, in rapporto alla popolazione del territorio.

Sicuri di incontrare la vostra attenzione e sensibilità sul tema del diritto alla salute ed all’efficiente e adeguato offerta dei servizi ospedalieri ed in attesa di urgente riscontro, inviamo distinti saluti.

 La Segreteria Aziendale FIALS Asl Bt

Angelo Somma

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading