Evviva i fumetti, sabato 21 e domenica 22 agosto sul porto di Bisceglie la seconda edizione di #Bi-Comix

E’ scattato il conto alla rovescia verso la seconda edizione del “#Bi-Comix 2.0”, il festival del fumetto che anche quest’anno animerà la suggestiva area portuale di Bisceglie e le strade adiacenti. Sabato 21 e domenica 22 agosto, infatti, la darsena di nord ovest di Bisceglie Approdi Marina Resort rappresenterà il “quartier generale” di una elettrizzante sfilza di eventi interamente dedicati al fumetto, all’immaginario fantasy, ai giochi ed al mondo del cosplay.

Patrocinato dal Comune di Bisceglie, il #Bi-Comix 2.0 nasce e sviluppa le proprie coordinate grazie alla genuina passione e tenacia di Giacomo Ferrucci, gestore della fumetteria “La Tana del Nerd” a Bisceglie, di Stefania Galantino (responsabile canali social e grafica dell’evento) e di Tommaso Di Pinto, responsabile degli aspetti logistici. L’iniziativa è avallata e sostenuta altresì dal prof. Piero Di Terlizzi, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, allo scopo di ampliare la conoscenza sui nuovi e più moderni linguaggi dell’arte contemporanea.

L’evento sarà realizzato rispettando le normative anti-covid in termini di sicurezza e di prevenzione, con obbligo di utilizzo della mascherina e di certificazione green pass.

Variegato e decisamente interessante il programma delle due giornate, scandite dalla presenza di altrettanti ospiti d’eccezione (Giovanni Dell’Oro, in arte JiokE, e Sergio Cosmai).

Si comincia sabato 21, alle ore 18.30, con il pittoresco e colorato corteo cosplay (raduno nei pressi della scalinata di Via Nazaro Sauro). Alle 19.00, all’interno della darsena di nordovest, il firmacopie di “Pazzia”, fumetto d’esordio di JiokE, a seguire due interessanti talk: il primo con la mangaka Sabrina Bouchami (19.30), in arte Rozenberry, l’altro con lo stesso fumettista JiokE (21.00).

Domenica 22 agosto si parte con due workshop a cura del docente Giuseppe Guida. Alle ore 9.00 via al laboratorio Comics Kids (per bimbi e ragazzi dai 9 ai 13 anni), un’ora più tardi spazio al workshop Graphic Journalist riservato a ragazzi dai 14 anni in su. Gli ambienti delle Vecchie Segherie Mastrototaro ospiteranno invece il torneo “Magic the Gathering” a partire dalle ore 10.30.

Come già accaduto nella scorsa edizione, il #Bi-Comix sarà arricchito dalla pittoresca presenza di cosplayer, che costituiranno presenza significativa e animeranno l’atmosfera nell’area espositiva e tra gli stand, con i costumi ispirati ai beniamini dell’immaginario iconico del mondo dei fumetti e dei cartoon: a loro sarà riservato un contest domenica sera (ulteriori informazioni sui canali social della manifestazione), con premiazione prevista alle ore 21.30, al termine dell’atteso talk con il biscegliese Sergio Cosmai, illustratore per “Wizard of the Coast” e non solo.

La parte espositiva sarà incentrata sui due stand predisposti da “La Tana del Nerd”, fumetteria attiva dal 2018 la cui sede è anche un luogo di socializzazione per i giochi di ruolo, con decine di giovani players attivi, e da “Il pianeta dei Saiyan” di Trani, gestita da Nicola Ragno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Festival letterario “Libri nel Borgo Antico”, Bisceglie protagonista alla XIII Edizione

Anche la città di Bisceglie sarà presente durante la tredicesima edizione del Festival Letterario Libri nel Borgo Antico, che si svolgerà a Bisceglie dal 25 al 31 agosto. Sono 14 gli scrittori biscegliesi inseriti nel prestigioso cartellone, promosso dall’Associazione Borgo Antico: Demetrio Rigante con “Pedote de parole du core” (De Feudis editore); Sergio Ricchitelli con […]

Libri nel Borgo Antico: i ragazzi del progetto “SoGNALIBRI” protagonisti nelle giornate del festival

Si avvia verso la sua conclusione la seconda edizione del percorso “I SoGNALIBRI” che, da maggio ad agosto, ha coinvolto circa cento ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori in un ciclo di dieci incontri finalizzati all’avvicinamento alla lettura e alla conoscenza delle principali professioni culturali. Il percorso, organizzato da Associazione “Borgo Antico” con il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: