Premi: a Bisceglie omaggio a don Tonino Bello con il riconoscimento “Sergio Nigri”
A Bisceglie il Premio Internazionale ”Sergio Nigri” 2021 si è svolto all’insegna dell’omaggio a Don Tonino Bello. L’Archeoclub d’Italia Sede di Bisceglie, da trentanove anni promuove la custodia del Patrimonio cittadino, valorizzandolo, attraverso pubblicazioni e attività, mettendo in risalto il passato che non può cadere nell’oblio.
Nasce 10 anni fa l’idea di istituire un premio dedicato al flautista Sergio Nigri, illustre artista fra i baluardi della Storia, non solo italiana, tra i grandi patrimoni culturali identitari della città di Bisceglie. Anche questa decima edizione del Premio, sotto l’egida del Comune di Bisceglie è stata condotta da Pina Catino, vice presidente di Archeoclub d’Italia sede di Bisceglie. I premiati per l’edizione ”Sergio Nigri 2021” sono per la sezione Scienze della Terra e Geoambientali, il geologo Antonello Fiore, presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale e il geologo Rosario Santanastasio, presidente nazionale di Archeoclub d’Italia.
Madrina di questa edizione sarà Antonella Pagano , poetessa e sociologa. Omaggio dunque a Don Tonino Bello che è stato vescovo di Molfetta. ”Non dobbiamo dimenticare che la Congregazione per le cause dei Santi – ha detto Palmiotti – ne ha avviato il processo di beatificazione”. ”Questo premio mi darà ancora maggiore convinzione nell’attività di promozione e divulgazione dell’intero Patrimonio Culturale Italiano – ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia – e nello specifico del patrimonio archeologico cecando di farlo conoscere ancora meglio all’estero”.