Premi: a Bisceglie omaggio a don Tonino Bello con il riconoscimento “Sergio Nigri”

A Bisceglie il Premio Internazionale ”Sergio Nigri” 2021 si è svolto all’insegna dell’omaggio a Don Tonino Bello. L’Archeoclub d’Italia Sede di Bisceglie, da trentanove anni promuove la custodia del Patrimonio cittadino, valorizzandolo, attraverso pubblicazioni e attività, mettendo in risalto il passato che non può cadere nell’oblio.

Nasce 10 anni fa l’idea di istituire un premio dedicato al flautista Sergio Nigri, illustre artista fra i baluardi della Storia, non solo italiana, tra i grandi patrimoni culturali identitari della città di Bisceglie. Anche questa decima edizione del Premio, sotto l’egida del Comune di Bisceglie è stata condotta da Pina Catino, vice presidente di Archeoclub d’Italia sede di Bisceglie. I premiati per l’edizione ”Sergio Nigri 2021” sono per la sezione Scienze della Terra e Geoambientali, il geologo Antonello Fiore, presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale e il geologo Rosario Santanastasio, presidente nazionale di Archeoclub d’Italia.

Madrina di questa edizione sarà Antonella Pagano , poetessa e sociologa. Omaggio dunque a Don Tonino Bello che è stato vescovo di Molfetta. ”Non dobbiamo dimenticare che la Congregazione per le cause dei Santi – ha detto Palmiotti – ne ha avviato il processo di beatificazione”. ”Questo premio mi darà ancora maggiore convinzione nell’attività di promozione e divulgazione dell’intero Patrimonio Culturale Italiano – ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia – e nello specifico del patrimonio archeologico cecando di farlo conoscere ancora meglio all’estero”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Fondazione “Angelo Cesareo”, “I fantastici quattro” a Serra Petrullo (Ruvo). Sessant’anni di una mitologia fantastica

A sessant’anni dalla pubblicazione del primo albo dei Fantastici Quattro, la Fondazione “Angelo Cesareo”, onlus di Ruvo di Puglia, da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre, per tre giorni, promuove, a Serra Petrullo, vicina contrada premurgiana della città, nella sua ampia sede su un altopiano a circa 350 sul livello del mare, e da […]

La Giornata Europea del Patrimonio 2021. A Terlizzi Convegno/Mostra d’Arte con un Club Unesco di Bisceglie

Si terrà sabato 25 settembre a Terlizzi, negli ambienti di un’antica costruzione sotterranea adibita a deposito per la paglia e le fascine, oggi Atelier DECORARTE del Maestro d’Arte Giuseppe VALLARELLI, la prima Giornata Europea del Patrimonio 2021 organizzata dal Club per l’UNESCO di Bisceglie. Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono la più estesa […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: