Scuola: Lopalco, da lunedì in Puglia vaccini a studenti
“Da lunedì la nostra attenzione si concentrerà sulla platea degli studenti che chiameremo a vaccinarsi uno ad uno. Partiamo già con dati incoraggianti: nella fascia dei pugliesi di 12-19 anni il 51,8%, che corrisponde a 166.506 giovani, hanno già ricevuto almeno una dose di vaccino. Sopra la media nazionale che è del 47,2%. Questo è il segno dell’immenso e capillare lavoro che stiamo portando avanti come sanità pugliese in sinergia con la protezione civile regionale”.
Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. Da lunedì 23 agosto, quindi, in Puglia inizieranno le vaccinazioni anti Covid riservate agli studenti. Le somministrazioni verranno effettuate nei centri vaccinali presenti sul territorio, ma ci sarà una corsia preferenziali. “Il Dipartimento di Promozione della Salute – spiega il direttore Vito Montanaro – ha comunicato alle istituzioni scolastiche e alle aziende sanitarie, le richieste di informazioni da parte del commissario straordinario per l’emergenza, indicazioni che includono l’acquisizione degli elenchi del personale scolastico pugliese con contestuale verifica dell’adesione alla profilassi vaccinale. Ma a seguito dell’intervento del Garante della privacy non è stato possibile soddisfare questa specifica richiesta del commissario straordinario per l’emergenza”.
“Quindi – precisa – non siamo in grado di dire all’interno di quel 4,66% di non vaccinati quanti siano i soggetti impossibilitati ad aderire alla campagna vaccinale e quelli che invece hanno manifestato la volontà di non aderire alla campagna vaccinale anti Covid, ma si tratta comunque di un numero assolutamente limitato”.