“Il coraggio di essere felici”, il libro di Celestino al “Circolo dei lettori”

Il Circolo dei Lettori invita la cittadinanza tutta all’anteprima della presentazione del Libro “Il Coraggio di Essere Felice”, un viaggio tra i racconti e le testimonianze dei pazienti della Casa Divina Provvidenza, oggi Universo Salute, adattati su carta dalla Psicologa Clinica Eleonora Celestino.

Le storie dei pazienti, raccolte da Eleonora Celestino, rivivranno in una serata all’insegna della musica e della danza in uno spettacolo la cui finalità è quella di scavalcare le mura della “Casa” e oltrepassare il muro dello stigma.

Sulle note di “ The Wall” e dell’album “ The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd si esibiranno gli alunni della “RUDRA”, Accademia di Danza Musica e Teatro, Asd Ginnastica Ritmica IRIS e Pole Dance Bisceglie Asd Doxa, il tutto accompagnato dalle voci degli interpreti: Enza Patroni, Mariastella Lupone, Girolamo Pedone, Francesco Brescia, Tonio Rossi, Giorgia Lacavalla, Iris Tamborero, Emma Di Liddo.

Il Coraggio di essere Felice” non è solo un libro, ma un vero e proprio progetto di abbattimento del pregiudizio che si inserisce, a pieno titolo, tra le attività d’integrazione promosse dal Circolo dei Lettori.

Da “La parola che cura”, progetto il cui obiettivo è fare della lettura uno strumento di inclusione, all’apertura di una Biblioteca di comunità dal nome “L’isolachenoncè” proprio dentro le mura dell’”Opera Don Uva”, il Circolo dei Lettori prosegue la sua missione di inclusione dei pazienti attraverso la costruzione di ponti con l’esterno che solo la cultura è in grado di edificare.

Perché, così come sottolinea Eleonora Celestino: “ Nelle sue corde più intime -l Coraggio di essere Felice- intende sottolineare che: tutte le Persone hanno diritto ad essere prese in carico, curate e trattate con cura, tutte le Persone hanno bisogno di esistere ed essere viste.”

Per questo vi invitiamo a non mancare mercoledì, 25 agosto ore 20.30, al Castello Svevo di Bisceglie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Festival letterario “Libri nel Borgo Antico”, Bisceglie protagonista alla XIII Edizione

Anche la città di Bisceglie sarà presente durante la tredicesima edizione del Festival Letterario Libri nel Borgo Antico, che si svolgerà a Bisceglie dal 25 al 31 agosto. Sono 14 gli scrittori biscegliesi inseriti nel prestigioso cartellone, promosso dall’Associazione Borgo Antico: Demetrio Rigante con “Pedote de parole du core” (De Feudis editore); Sergio Ricchitelli con […]

Libri nel Borgo Antico: i ragazzi del progetto “SoGNALIBRI” protagonisti nelle giornate del festival

Si avvia verso la sua conclusione la seconda edizione del percorso “I SoGNALIBRI” che, da maggio ad agosto, ha coinvolto circa cento ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori in un ciclo di dieci incontri finalizzati all’avvicinamento alla lettura e alla conoscenza delle principali professioni culturali. Il percorso, organizzato da Associazione “Borgo Antico” con il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: