La denuncia della Cgil: in Puglia reddito di cittadinanza a 135mila persone

Nei primi sette mesi del 2021 sono state oltre 135mila le famiglie pugliesi destinatarie del reddito di cittadinanza e altre 13mila circa hanno percepito almeno una mensilità di pensione di cittadinanza, per un totale di 344.217 persone coinvolte, con un importo mensile medio di 552 euro. “Un dato – spiega la Cgil Puglia – che evidenzia come la crisi pandemica ha accentuato la sofferenza delle famiglie pugliesi, essendo cresciuti di 46 mila unità i nuclei coinvolti rispetto al 2019, anno di istituzione della misura”.

“Oltre il 10% della popolazione pugliese percepisce sostegno al reddito, spesso l’unico, e sappiamo dai dati Istat che il 22% vive in condizione di povertà relativa” evidenzia il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, commentando i dati dell’Osservatorio statistico dell’Inps aggiornato a luglio. “E’ evidente – continua – che serve investire sulle politiche attive del lavoro, rafforzando ruolo e funzioni dei centri per l’impiego, spingendo sulla formazione e sull’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si deve poter vivere di lavoro ma in modo dignitoso, non essere poveri pur lavorando, tra lavori precari, saltuari e sfruttati”.

“Che si investano allora le risorse del Pnrr e dei fondi strutturali – esorta il segretario – per potenziare i servizi pubblici, per investimenti che creino buona e stabile occupazione. Perché la nota più drammatica di tutte è che i nuovi poveri nel nostro paese sono soprattutto i giovani, l’11,3% tra i 18 e i 34 anni”. “Per questa ragione – conclude il segretario pugliese della Cgil – è doppiamente offensivo proseguire con la falsa retorica dei giovani che preferiscono il divano e il reddito di cittadinanza, loro che sono state le prime vittime di trent’anni di politiche neoliberiste”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Confermata l’edizione 2023 dell’Apulia HiFi Show: 28 e 29 ottobre

Confermata l’edizione 2023 dell’Apulia HiFi Show, definite le date in cui si svolgerà la manifestazione, esattamente il 28/29 Ottobre, presso il Nicotel Bisceglie. La rassegna di musica e HiFi ormai giunta all’ottava edizione attrae visitatori da tutta Italia con l’esposizione di apparecchiature elettriche per la riproduzione della musica provenienti da tutto il mondo.

Servizio pannolini, pannoloni e traversine: ecco cosa fare per il conferimento quotidiano

Anche con il nuovo gestore del servizio di igiene in città è sempre previsto il conferimento quotidiano di “pannolini, pannoloni e traversine”. Si tratta di un servizio a richiesta individuale. Pertanto, tutti i residenti che già prima del 1 giugno 2023 avevano presentato apposita domanda iscrivendosi al relativo servizio, non dovranno fare nulla perché risultano […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: