Ambiente e legalità, apprezzato il convegno de “La Città Possibile” a Villa Ciardi

Molto apprezzata l’iniziativa che “La città possibile” ha concluso, ieri sera a villa Ciardi. Si tratta del convegno su ambiente e legalità coordinato e promosso assieme all’Unione giuristi cattolici italiani, un convegno di altissima qualità scientifica e informativa.
In collegamento, da remoto, le sezioni italiane dei giuristi cattolici di Bari, Altamura, Taranto, Vasto, Perugia, Terni, Genova.
I due relatori, il sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Trani, il dott. Renato Nitti, e il prof. Fari’, docente di diritto amministrativo presso l’Università “Roma tre”, si sono confrontati su specifici temi ambientali. Le mirabili relazioni hanno avuto per oggetto temi che hanno fornito importanti spunti di riflessione sotto il profilo culturale, filosofico e normativo.
L’intervento programmato del dott. Mauro Sasso, presidente di Pro natura Pantano Ripalta è servito a calare le riflessioni nel nostro contesto territoriale biscegliese.
Il pregio scientifico di queste relazioni porterà alla pubblicazione degli interventi sulla rivista scientifica “Ambiente e diritto” e potrà consentire di comunicare e divulgare nei dettagli i contenuti dei lavori del convegno.
Da un punto di vista strettamente giuridico gli interventi dei due relatori hanno evidenziato come, con la pandemia, i vecchi equilibri sanciti da pronunce costituzionali tra interessi al lavoro, all’iniziativa privata e imprenditoriale, salute e ambiente (citata una nota sentenza della corte costituzionale sull’ILVA)potrebbero risultare cambiati con una rinnovata concezione circa la primazia dei diritti all’ambiente e alla salute su tutti gli altri.
“La città possibile”, in tal modo, anche questa volta, ha contribuito, su un tema così delicato e urgente, a dare una forte connotazione culturale alle problematiche in questione nonché a inserire le delicate questioni ambientali del nostro territorio in un percorso di analisi e valutazione di alto e qualificato respiro nazionale.
Il rapporto tra uomo e natura strutturandosi su archetipi ideologici e mille costruzioni culturali che sono figlie di un paradigma antropocentrico, lasciano pensare che ci sia ancora tanto da lavorare affinché il diritto alla salute dell’ambiente venga rispettato.
Gli organizzatori dell’evento ringraziano la sezione di Trani dei Giuristi cattolici italiani, al Presidente dott. Salvatore Paracampo, alla dott.ssa Giuseppina Paracampo, per aver condiviso con noi questo importante convegno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading