Visita guidata al “Museo Don Uva” Don uva alla scoperta del venerabile”. La vita, le opere e le storie dei luoghi

Fondazione S.E.C.A. per la Cultura presenta: la prima visita aperta al pubblico al nuovo “Museo Don Uva”.

Nato dalla collaborazione tra Fondazione S.E.C.A. di Trani, Universo Salute “Opera Don Uva” e Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza di Bisceglie, inaugurato a settembre, il “Museo Don Uva” aprirà per la prima volta le porte al pubblico sabato 30 ottobre, alle 18,30, con una speciale visita guidata.

Il “ Museo Don Uva”, parte del Polo Museale di Trani, sorge nel chiostro di Sant’Agostino, in uno dei più antichi complessi monumentali di Bisceglie, costituito dall’insieme unitario della chiesa di Sant’Agostino e del convento agostiniano.

Il Museo si estende in tutto il fabbricato dell’antico convento: dal piano terra, nello splendido chiostro, si accede poi al piano nobile dove inizia il percorso espositivo, composto da diversi ambienti, nei quali ha vissuto il Venerabile Don Pasquale Uva. 

La visita sarà guidata dal direttore del Polo Museale di Trani, dott. Graziano Urbano, e dalla operatrice culturale Francesca De Toma, i quali accompagneranno i visitatori alla scoperta della vita e delle opere di Don Pasquale Uva e delle tante storie che si sono svolte in quei luoghi e delle quali è stata custodita traccia.

Per partecipare alla visita è necessario prenotare l’ingresso (gratuito per l’occasione) inviando una mail info@fondazioneseca.it o telefonando allo 0883.582470. Sarà richiesta esibizione del Certificato Verde antiCovid.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Rievocazione storica de “I Tre Santi della Sagina”, buona la prima…

A conclusione della prima rievocazione storica de “I Tre Santi della Sagina” svoltasi nella città di Bisceglie, possiamo dire di essere più che soddisfatti. Essendo una rievocazione che precedeva la festa patronale e che trattavamo la storia dei tre Santi, tratta dalle cronache di Amando, ove si racconta il sogno di Adeodonato e il ritrovamento delle ossa dei […]

A Bisceglie il battesimo dei nuovi fedeli al congresso virtuale dei Testimoni di Geova “Cercate la pace”

Nei fine settimana di luglio e agosto si sta svolgendo online il congresso annuale dei Testimoni di Geova. Il tema dell’evento in corso in tutto il mondo è “Cercate la pace”. Vi stanno assistendo tra i 15 e i 20 milioni di persone inclusi gli oltre 2000 fedeli e simpatizzanti della provincia BAT.   Uno […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: