Startup, De Girolamo (Fincons) a inventors Digithon: «Continuate a innovare»

“A tutti voi l’invito a proseguire nella logica di innovare, non aver timore a provare a trasformare le idee in progetti e a contattarci laddove riteniate ci possano essere collaborazioni. Con l’occasione annuncio che qui a Bari siamo prossimi all’inaugurazione della nuova sede vicino all’aeroporto di Bari che sarà in grado di contenere fino a 1000 persone dove abbiamo pensato uno spazio per l’incubazione di startup”.

Così Antonio De Girolamo, director of solutions & development business unit manifacturing di Fincons, intervenendo a Digithon 2021, e rivolgendosi agli startupper in gara. “Dal 2008 -ha raccontato De Girolamo- siamo presenti sul territorio pugliese con tre sedi Bari, Lecce e Bisceglie con circa 700 addetti attraverso i quali riusciamo ad erogare servizi a livello internazionale”.

“Di open innovation si parla dal 2003, per definire una strategia che deve sostenere le aziende. Questo modello -ha spiegato- è il modello che Fincons ha sposato sulla business unit che si rivolge al manifatturiero. Mi piace portare degli esempi concreti di quello che stiamo realizzando. Non è un caso che focalizzo l’attenzione su quello che facciamo in Puglia e con le partnership con le aziende pugliesi. La prima collaborazione è con le istituzioni universitarie, Uniba, Politecnico di Bari e alcuni laboratori di innovazione come ad esempio Digilab con il Politecnico e poi anche con Wide verse spin off del Politecnico di Bari che ha realizzato una soluzione di realtà aumentata e realtà virtuale che ha avuto successo con ad esempio la collaborazione con l’aeronautica militare, per la realizzazione di alcuni progetti con realtà industriali di caratura internazionale. Secondo esempio è quello con ‘Next to Me’ altra realtà del territorio pugliese, a Conversano”, ha sottolineato ancora De Girolamo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Un progetto didattico nella sezione carceraria dell’IISS “S. Cosmai”

Il percorso che ha intrapreso anni orsono l’IISS “S. Cosmai” di avviare nella sede carceraria di Trani una sezione dell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” non è andato esente da difficoltà. Solo la tenacia, però, ancora ci consente di consegnare al territorio, a Questo Territorio, una certezza. E una speranza. La speranza che la funzione emendativa […]

La Pro Loco di Bisceglie organizza il contest fotografico “Pugliaroid: Vieni a scattare in Puglia”

Pubblicato il bando della prima edizione del concorso fotografico “Pugliaroid: Vieni a scattare in Puglia” patrocinato dal Comune di Bisceglie e dal comitato regionale UNPLI Puglia. Al concorso potranno partecipare tutti gli appassionati d’arte fotografica, inviando fotografie che, parlando di tradizione, siano in grado di recuperare, valorizzare antichi mestieri e vecchi usi e costumi del […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: