Museo Don Uva, grande affluenza alla prima visita guidata

Si è svolta ieri sera la prima visita guidata al Museo Don Uva di Bisceglie, inaugurato nello scorso mese di settembre alla presenza del dr Paolo Telesforo, AD di Universo Salute (al quale, come si ricorderà, è stata dedicata una targa scoperta nell’occasione all’interno della struttura museale), sugli sviluppi di una proficua collaborazione tra Fondazione S.E.C.A., la stessa Universo Salute e la Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza.
La struttura ubicata all’interno del chiostro di Sant’Agostino, in uno dei più antichi complessi monumentali biscegliesi, fa ormai ufficialmente parte integrante del Polo Museale di Trani.
Dopo la benedizione di don Pasquale Quercia, che ha avuto modo di sottolineare la straordinaria attualità dell’opera di Padre Uva, ha avuto inizio la visita guidata da Graziano Urbano, direttore del Polo Museale di Trani. Numerosissimi i primi, fortunati visitatori, alla scoperta della vita e delle opere di Don Pasquale Uva e delle varie testimonianze e storie che si sono svolte tra quelle mura e delle quali è stata accuratamente custodita traccia. Tra le varie personalità presenti, oltre al cav. Natale Pagano – deus ex machina dell’iniziativa – e al presidente della Fondazione S.E.C.A. Isabella Ciccolella, sono intervenuti il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, per la Congregazione Ancelle Divina Provvidenza, suor Santina Sabia, per Universo Salute, il Direttore Amministrativo e AA.GG. Marcello Paduanelli e il portavoce della Proprietà Alfredo Nolasco.
Il Museo, apparso ieri più suggestivo nella speciale presentazione “by night “, si estende in tutto il fabbricato dell’antico convento adiacente la chiesa di Sant’Agostino a Bisceglie: dal piano terra, nello splendido chiostro, si accede poi al piano nobile dove inizia il percorso espositivo, composto da diversi ambienti, nei quali ha vissuto il Venerabile Don Pasquale Uva, che è possibile in qualche modo apprezzare già nella sequenza fotografica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Affrontare il futuro con fiducia. Due eventi a livello mondiale anche a Bisceglie presso la Sala del Regno

BISCEGLIE – Le tensioni economiche, i conflitti nazionali e i disordini sociali indicano che la fiducia nel futuro è ai minimi storici. Anche in Italia i dati Istat segnalano che la fiducia delle persone è al livello più basso dal 2013. Per questo motivo i 215 Testimoni di Geova di Bisceglie, insieme agli oltre 260.000 […]

“Direzione longevità”. Un convegno tematico allo Sporting Club di Bisceglie

Sabato 15 aprile 2023, a partire dalle 18:00, presso lo Sporting Club di Bisceglie, in Strada del Carro, 98, si terrà un evento a cura del medesimo circolo sportivo, presieduto dall’avv. Antonio Belsito, nell’ambito delle iniziative “Cultura e Sport”, insieme alla food community “Arte in Cucina”, diretta dalla promoter Angela Caccialupi.   L’evento porta il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: