Giorno Memoria, “Bisceglie illuminata”: rimembriamo data storica per trasmetterla ai posteri

Noi tutti ragazzi e ragazze del  Movimento Bisceglie Illuminata ci uniamo come di consueto nel rimembrare la data storica della giornata internazionale della memoria, affinché possa perdurare ai posteri il ricordo di uno dei più gravi genocidi della storia dell’umanità.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. 

Infatti, in quello stesso giorno di 77 anni fa i soldati sovietici guidati dal generale Konev oltrepassarono i cancelli del campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, scovando quanto di più atroce vi ci fosse, iniziando a trapelare gli orrori delle politiche antisemite attuate dai regimi nazifascisti in tutta Europa.

È giusto evidenziare come l’Italia fascista abbia avuto un ruolo fondamentale nell’asserire le più ripugnanti volontà del disegno razzista e segregazionista a partire dalle leggi razziali del 1938 avallate nella penisola, che portarono all’esclusione e all’allontanamento degli ebrei dalla vita pubblica. 

Divulghiamo il significato di tale evento al fine di imparare dagli orrori del passato per imparare a comprendere il concetto di fratellanza fra i popoli di tutte le etnie, sesso, religione, opinioni politiche, genere evitando che certi eventi possano accadere nuovamente, superando ogni concetto di nazionalismo e di ODIO.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bilancio di Previsione: dalle bici ai giovani ai siti archeologici. Angarano boccia gli emendamenti dell’opposizione

Sono stati tutti bocciati dalla Giunta Angarano gli emendamenti al bilancio di previsione 2022 2024 presentati dai Consiglieri Enzo Amendolagine (M5S), Giorgia Preziosa, Alfonso Russo e Mauro Sasso (NEL MODO GIUSTO), Enrico Pasquale Capurso (IL FARO-PCI), redatti con il supporto e il contributo del movimento civico Libera il futuro. Avevamo proposto la razionalizzazione e il […]

Via La Spiaggia, incontrati residenti e imprenditori

Fare il punto sui regolamenti vigenti per l’allestimento dei dehors e le emissioni sonore; salvaguardare sia i diritti dei residenti di via La Spiaggia e sia dei proprietari dei locali di ristorazione per lo svolgimento dell’attività, contemperando le legittime istanze di entrambe le parti. Erano gli obiettivi, pienamente raggiunti, dell’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale tenutosi questa […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: