Il mezzogiorno e lo slancio delle start up

In base alle analisi effettuate dal  Mise-Ministero dello Sviluppo economico con il report realizzato insieme a Unioncamere e Infocamere e il Rapporto del Fondo di Garanzia redatto in collaborazione con Mediocredito Centrale  viene fuori un quadro positivo circa la crescita costante delle start up innovative.

Complessivamente il Fondo  garanzia ha garantito finora circa 3,4 miliardi di euro in favore di Start up e pmi innovative e tra le regioni italiane dopo la Lombardia e il Lazio la Campania  è al terzo posto  per il fermento  impreditoriale innovativo.

Il Sud per i nostri giovani presenta l’opportunità di imboccare la strada dell’innovazione e della tecnologia.

Essi dovranno saper sfruttare con raziocinio e competenza i fondi messi a disposizione per il Sud dal Pnrr e sopratutto mettersi in ascolto dei bisogni del territorio per divenirne forza trainante di sviluppo.

In base al Report pubblicato da Srm, Centro Studi collegato al gruppo Intesa  ad oggi  il Mezzogiorno risulta infatti essere l’area con il più elevato tasso di imprenditorialità giovanile (10%, rispetto alla media nazionale del 8,4%) con oltre 15.000 imprese innovative, numero in forte crescita (+52%, rispetto alla media nazionale +34%).

I puntelli sono stai messi ora bisogna proseguire nell’ottimizzazione dei progetti e della loro attuazione.

Antonella Cirese

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Concorso studentesco Giovanni Paolo II a San Ferdinando e a Bisceglie

Tutto pronto per l’undicesima edizione dell’evento dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II e promosso dall’omonima associazione presieduta dal professor Natalino Monopoli.Il 14 e il 15 maggio a San Ferdinando di Puglia e a Bisceglie si svolgeranno le iniziative che coinvolgono centinaia di studenti impegnati quest’anno sul tema “Giovani realizzatori di sogni e costruttori di […]

Spiagge pulite 2022, Legambiente: ripulita la prima spiaggia dell’ex Macello comunale

Anche quest’anno a Bisceglie si è svolta la giornata nazionale dedicata alla pulizia delle spiagge, che Legambiente svolge in tutta Italia da trent’anni! «Lo abbiamo fatto -scrive il circolo locale di Legambiente in una nota – con una classe dell’IISS Dell’Olio (ringraziamo i volenterosi alunni e le docenti che li hanno accompagnati) alla prima spiaggia […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: