Sociale, il 3 marzo la presentazione del progetto P.I.P.P.I.

 

Si terrà Giovedì 3 marzo alle ore 08:30 presso la Sala Tamborrino del Comune di Trani, la presentazione  alle scuole primarie e secondarie del progetto P.I.P.P.I.

P.I.P.P.I ,  il cui acronimo si ispira alla resilienza di Pippi Calzelunghe come metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita, è il risultato di un innovativo paradigma di azione pubblica, avviato nel 2011, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare) del Dipartimento FiSPPA dell’Università di Padova, che  persegue la finalità di innovare e uniformare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di prevenire il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare.

Il progetto, dopo una prima fase di formazione con l’Università degli studi di Padova per gli operatori dei servizi sociali comunali dell’Ambito Trani-Bisceglie, partirà in fase sperimentale con 10 nuclei target.

L’Ambito Trani-Bisceglie, da sempre impegnato ad attivate tutti gli interventi necessari per sostenere la permanenza dei minori in famiglia, è tra le realtà nazionali che intraprendono questo approccio, che, se darà i risultati auspicati in termini di miglioramento delle competenze genitoriali, potrà fornire indicazioni ed esempi concreti di buone prassi anche nella collaborazione tra Servizi e scuola.

Alla presentazione interverranno i Sindaci dei comuni dell’Ambito, gli assessori dei servizi sociali, il Dirigente dell’Ufficio di piano dott. Alessandro Nicola Attolico e gli operatori dei Servizi Sociali e della cooperativa Shalom – Vivere Insieme , attuale gestore del Servizio di  educativa domiciliare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Progetto sociale Easy Go, due mezzi per accompagnare persone con difficoltà motorie

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 settembre, a Palazzo di Città la società A&C Mobility ha consegnato simbolicamente due automezzi per il trasporto di persone con disabilità all’Associazione Operatori Emergenza Radio Bisceglie e all’Odv Noi per Voi affinché possano svolgere servizi di accompagnamento a supporto di persone con difficoltà motorie, come anziani e disabili soli. […]

Pd, Boccia: bene Letta su Congresso. Nuovi orizzonti e fase costituente come nel 2007

“Il Segretario Enrico Letta sta generosamente accompagnando il Partito Democratico in una fase che può assomigliare a quella costituente del 2007. Un nuovo inizio. Ma nella consapevolezza che un elettore su cinque ripone tante speranze nel PD, anche per come faremo opposizione, e quelle speranze vanno sostenute e non vanno tradite. Le fasi indicate dal […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: