Sociale, il 3 marzo la presentazione del progetto P.I.P.P.I.

 

Si terrà Giovedì 3 marzo alle ore 08:30 presso la Sala Tamborrino del Comune di Trani, la presentazione  alle scuole primarie e secondarie del progetto P.I.P.P.I.

P.I.P.P.I ,  il cui acronimo si ispira alla resilienza di Pippi Calzelunghe come metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita, è il risultato di un innovativo paradigma di azione pubblica, avviato nel 2011, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare) del Dipartimento FiSPPA dell’Università di Padova, che  persegue la finalità di innovare e uniformare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di prevenire il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare.

Il progetto, dopo una prima fase di formazione con l’Università degli studi di Padova per gli operatori dei servizi sociali comunali dell’Ambito Trani-Bisceglie, partirà in fase sperimentale con 10 nuclei target.

L’Ambito Trani-Bisceglie, da sempre impegnato ad attivate tutti gli interventi necessari per sostenere la permanenza dei minori in famiglia, è tra le realtà nazionali che intraprendono questo approccio, che, se darà i risultati auspicati in termini di miglioramento delle competenze genitoriali, potrà fornire indicazioni ed esempi concreti di buone prassi anche nella collaborazione tra Servizi e scuola.

Alla presentazione interverranno i Sindaci dei comuni dell’Ambito, gli assessori dei servizi sociali, il Dirigente dell’Ufficio di piano dott. Alessandro Nicola Attolico e gli operatori dei Servizi Sociali e della cooperativa Shalom – Vivere Insieme , attuale gestore del Servizio di  educativa domiciliare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dubbi sui concorsi e proroga del servizio di igiene urbana: Consiglio rinviato sulle interrogazioni di Spina

«Interrogazioni su concorsi e proroghe igiene urbana : Angarano e la SVOLTA SI danno alla fuga e non rispondono. CONSIGLIO RINVIATO. Nessuna risposta politica scritta come prevede la legge. Nessuna presenza dei consiglieri di maggioranza (ad eccezione del consigliere Carelli), con il consigliere di maggioranza più illustre (il sindaco) “latitante”. Brutta pagina delle istituzioni, mai […]

Porto turistico sempre più accessibile, presentata l’area per attività veliche e sportive per tutti

Garantire la possibilità di effettuare attività veliche e sportive multidisciplinari a persone con disabilità e normodotate. È il senso degli interventi realizzati al porto turistico di Bisceglie dal Circolo della Vela, in collaborazione con Bisceglie Approdi e il Comune di Bisceglie. Il progetto, cofinanziato dalla Regione Puglia, è stato illustrato alla Città nel pomeriggio di ieri alla darsena di nord […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: