Bisceglie, Il Popolo della Famiglia: un nuovo modo di vivere la gravidanza

Si è parlato nei giorni scorsi della necessità della riapertura del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Bisceglie. Condividiamo fortemente questa necessità e ne sottolineiamo l’urgenza, ma rilanciamo anche due proposte.

Proprio a seguito dell’esperienza derivante dall’emergenza covid che ha praticamente visto l’interruzione di tutte prestazioni sanitarie ordinarie precedentemente fornite dalla nostra struttura ospedaliera, è necessario pensare a delle soluzioni che vadano anche oltre l’attuale assetto organizzativo.

La nostra proposta è duplice: la valorizzazione del parto in casa e l’istituzione di una “Casa della maternità”.

In particolare, chiediamo il riconoscimento legale e il rimborso delle spese a quelle mamme che scelgono liberamente di partorire in casa. Esse, infatti, devono affrontare una serie di costi e difficoltà burocratiche che possono invece essere facilitate dalla Regione Puglia come già avviene in altre regioni italiane (Toscana, Marche, Emilia-Romagna) dalle quali prendere spunto.

Inoltre, per alleggerire l’ospedalizzazione delle partorienti proponiamo l’istituzione a Bisceglie di una “Casa della maternità”: un nuovo modo di vivere la gravidanza in un ambiente più intimo e accogliente esterno alla struttura ospedaliera, in cui ostetriche professioniste assistano in maniera personalizzata e continua le mamme prima e dopo il parto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Parrocchia San Pietro, la Madonna di Fatima a Bisceglie dal 7 al 13 ottobre 2022

In occasione del cinquantesimo anniversario di istituzione della Parrocchia “San Pietro”, arriverà a Bisceglie l’immagine della Madonna proveniente dal Santuario di Fatima in Portogallo. Questo evento di grande valenza spirituale ed educativa si pone in un anno particolare per la comunità parrocchiale che vive il Giubileo arricchito dal dono dell’indulgenza plenaria che tutti possono ricevere […]

In vigore a Bisceglie i nuovi orari dei Centri comunali di raccolta dei rifiuti e dell’infopoint

La bella stagione è alle spalle e vanno adeguati anche gli orari degli uffici alle mutate esigenze dei biscegliei. Per questa ragione Green Link -Pianeta Ambiente, l’Ati che gestisce l’Igiene pubblica a Bisceglie, ha predisposto i nuovi orari di apertura quotidiana degli uffici e dei centri comunali di raccolta dei rifiuti. Con il mese di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: