A Bisceglie la prima Rievocazione Storica denominata “I Tre Santi della Sagina”

Dopo due anni di ristrettezze dovute all’emergenza sanitaria, l’Associazione Culturale Trani Tradizioni può finalmente consegnare ai fedeli il suo nuovo progetto di rievocazione nelle piazze: dal 29 al 31 luglio prossimi, infatti, con la compartecipazione e il patrocinio della Città di Bisceglie, e il patrocinio dalla Regione Puglia, si svolgerà la prima Rievocazione Storica denominata “I Tre Santi della Sagina”.

Durante questi tre giorni, si rievocherà il ritrovamento dei Sacri Resti, Patroni della Città di Bisceglie, nel 1167, tratto dalle cronache del Vescovo Amando. L’obiettivo della Associazione è quello di avvicinare tutti i fedeli, che siano biscegliesi o turisti al culto devozionale per i Santi, facendo conoscere la storia dei tre Santi, riproponendo vicende o situazioni dell’epoca.

Importante anche la location scelta per questo evento: il luogo del ritrovamento fu proprio a Sagina: lì, infatti, arrivarono i fedeli da ogni parte e, per evitare che le sacre ossa fossero derubate (cosa molto comune in quel periodo), pensarono di collocare i sacri corpi in un luogo sicuro. Bisceglie divenne così la città con tre Santi Patroni, tre martiri che hanno già compiuto miracoli nel tempo, proteggendo il paese da epidemie, guerre, assedi, compiendo anche numerose guarigioni.

L’Associazione sta parallelamente lavorando a un altro progetto: la Settimana Medioevale è infatti prevista a Trani dal 5 al 7 agosto, ma non sono ancora giunte le dovute autorizzazioni da parte del Ministero e del Comune.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

A Bisceglie il 25 aprile all’insegna dell’arte e della buona tavola

Il 25 aprile all’insegna dell’arte e della buona tavola. A Bisceglie sarà possibile trascorrere una giornata alla scoperta delle più interessanti bellezze storiche e architettoniche del borgo antico. Il tour partirà alle 10,30 da piazza Margherita, con la guida turistica affidata alla storica dell’arte prof. Irene Frisari. Dopo il racconto della storia del Castello Svevo-Angioino […]

Alessandro Ricchiuti: un Biscegliese al Vertice della Delegazione Confindustria Bari-Bat

In un momento significativo per l’industria della provincia di BAT, il Biscegliese Alessandro Ricchiuti, già noto nel tessuto economico e professionale per la sua doppia qualifica di Commercialista e avvocato, è stato nominato alla guida della delegazione di Confindustria Bari-BT. La sua elezione rappresenta un passaggio di testimone cruciale per il futuro del settore industriale […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading