Il programma della rievocazione Storica denominata “I Tre Santi della Sagina”
Avrà inizio domani con la presentazione, presso il Museo Diocesano, alle ore 19:30, la prima rievocazione Storica de I Tre Santi della Sagina a Bisceglie, seguito dallo spettacolo dei giocolieri e mangiafuoco “I Draghi” di Trani Tradizioni presso il torrione sant’Angelo.
Dopo due anni di ristrettezze dovute all’emergenza sanitaria e mesi di lavoro siamo finalmente giunti agli ultimi istanti della preparazione di questa meravigliosa rievocazione storica. Abbiamo lavorato costantemente su tantissimi fronti, curando ogni minimo dettaglio che questo evento merita. Abbiamo instaurato delle fruttuose collaborazioni artistiche sia con la Compagnia dei Teatranti che ha curato la parte intitolata “Il sogno di Adeodonato“ e i cui attori reciteranno assieme ai ragazzi di Trani Tradizioni; sia con il Carro dei Guitti, nella persona di Giuseppe Francavilla cui è stata affidata la parte del Narratore. La messa in scena avverrà sabato 30 luglio alle ore 20:00 in piazza Duomo e sarà poi replicata in piazza Vittorio Emanuele. A seguire il giullare Gianluca Foresi e I Bardomagno in concerto.
Domenica, invece, alle ore 18:30 da piazza Largo Castello si snoderà per le vie della città il corteo storico con le reliquie (finte) dei Santi Martiri, poste su un carro trainato dai buoi. In seguito, giungerà davanti alla Concattedrale dove le suddette reliquie verranno traslate. Poi, presso il palazzo Ammazzalorsa, avverrà lo spettacolo suggestivo di giochi di luci e fuoco in onore dei santi Patroni; a conclusione della terza giornata, quindi, il concerto de i Bardomagno in piazza Vittorio Emanuele. Siamo certi che questa prima edizione della rievocazione storica de I Tre Santi della Sagina susciterà moltissime emozioni. Non mancate.