“L’Alone della sfinge”… e il suo recondito desiderio: “Divulgare Cultura” (di Nicola Ambrosino)

“L’ALONE DELLA SFINGE”…e il suo recondito desiderio: “Divulgare CULTURA” (di Nicola Ambrosino) Chi pensava che quella di Venerdì 4 Novembre u.s., fosse una delle solite, fantozziane e noiose serate di poesia; presentata nel Salone conferenze dell’Unitre di Bisceglie, è stato piacevolmente e sorprendentemente smentito dai fatti. Nello stile elegante e raffinato del Dr. Pasquale Consiglio , condito dal suo proverbiale humor inglese; accompagnato dalla briosità del poeta dialettale Nicola Ambrosino, dalla timbrica attoriale di Franco Carriera e dalle suadenti melodie e canzoni del Soprano Prof.ssa Marzia Pedone , dalle musiche di De Gennaro Cosimo, il numeroso pubblico presente è rimasto letteralmente “incantato” dalla lectio magistralis sulla Poesia, tenuta dal pluripremiato Poeta biscegliese Natale Buonarota .

La presentazione del suo ultimo lavoro letterario “L’Alone della Sfinge” è stata la chiave di volta per parlare di Cultura e di tutto un affascinante mondo che gira intorno ad essa. Ovviamente non sono stati rivelati i misteri insiti nel libro.

La scoperta di essi, partendo dalla copertina, ha dichiarato l’autore: “Li lasciamo scoprire al lettore!”. L’ermetismo presente nelle sue opere, dandone un’eccellente chiave di lettura, ha sbalordito la platea e, non è da tutti, sentir parlare della poesia “La Sindrome di Korsakoff” con una interazione medica con il Dr. Tommaso Fontana, presente alla serata. Oppure parlare di Ungaretti, Quasimodo, Montale e trovare tanti docenti di letteratura affascinati dal Buonarota sul suo alto livello di preparazione letteraria. Sono stati tanti i campi toccati dai temi letterari presenti nel libro di Buonarota. Uno per tutti: la Storia, con “Il Tempio di Antas”, la mitologia, l’Amore nelle sue molteplici forme, la solitudine, la morte e tanto e tanto ancora. Peccato per l’assenza del giornalismo locale e delle istituzioni.

Un grido di sofferenza è arrivato da un grande Uomo di Cultura, che vede i tanti talenti artistici, che Bisceglie possiede, lasciati soli e abbandonati. Ma questo è un “Mistero” che nemmeno la Sfinge potrà risolvere! “Alone”, in inglese, significa “Solo”…con la propria Cultura, che è un vero peccato non tramandare alle nuove generazioni. Forse pochi Circoli culturali sono disposti ad aprire le proprie sale…all” “Alone della Sfinge”! Venerdì un miracolo si è realizzato. Grazie Presidente Annamaria Pignatelli !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie aderisce all’Earth Hour di sabato 25 marzo

Bisceglie aderisce all’Earth Hour, l’Ora della Terra, l‘evento globale del WWF che dal 2007 unisce le persone in tutto il mondo invitandole a spegnere le luci per un’ora. Sabato 25 marzo dalle 20:30 alle 21:30, in contemporanea mondiale, resterà spenta l’illuminazione esterna di Palazzo di Città e saranno spente le luci del porto turistico-marina resort […]

Domenica 26 marzo si recupera il mercato settimanale a Bisceglie

Domenica 26 marzo, come stabilito dalla determina dirigenziale n. 279 del 23 marzo, sarà recuperato il mercato settimanale rinviato lo scorso martedì causa maltempo. A richiedere il recupero è stato il Consorzio Mercatincittà aderente a Confcommercio Bisceglie. L’amministrazione comunale ha favorevolmente approvato l’istanza. L’appuntamento è dunque fissato a domenica 26 marzo dalle 8 alle 13 […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: