Il politico Marco Ferrando a Bisceglie per presentare il suo ultimo libro

Narrativa: “Stalin e il PCI – Tra mito e realtà” (Red Star Press – Hellnation Libri), una lettura politica e sociale sul rapporto tra il Cremlino e le botteghe oscure e sul fenomeno staliniano in una ricostruzione utile alla comprensione della sorte del movimento operaio in Italia.

 

La libreria Prendi Luna book & more è orgogliosa di ospitare Marco Ferrando, portavoce nazionale del Partito Comunista dei Lavoratori e referente italiano del Coordinamento per la Rifondazione della Quarta Internazionale, che presenterà “Stalin e il PCI – Tra mito e realtàedito da Red Star Press. Da sinistra e in una prospettiva marxista, Marco Ferrando ricostruisce, insieme al fenomeno staliniano, quella che resta una pagina tanto misconosciuta quanto centrale per la comprensione dell’involuzione e quindi della crisi della lotta di classe e del movimento operaio in Italia.

 

Appuntamento a lunedì 5 dicembre alle 19.30 in via Tupputi 15 a Bisceglie.

Modererà l’incontro Sergio Storelli. L’evento è gratuito come anche la prenotazione facoltativa (080 809 2484); seguirà aperitivo.

 

“Stalin e il PCI” (Red Star Press – Hellnation Libri)

 

Il primo interrogativo da porsi non è perché esistano tanti piccoli partiti comunisti frammentari e divisi, ma perché l’unità dei comunisti sia franata ogni volta, nelle sue diverse declinazioni. Senza afferrare questo bandolo della matassa si resta inevitabilmente su un binario morto. In un circolo vizioso di imprecazioni mute e di cicliche illusioni, più frequenti normalmente sotto le elezioni, dopo ogni volta l’illusione delusa diventa il volano dell’imprecazione successiva. Interrompere questo meccanismo significa guardare in faccia la realtà al di là del mito, interrogarsi sulla vera natura del PCI, indagare la sua origine, disvelare la sua funzione di controllo burocratico del movimento operaio, comprendere per questa via la sua parabola, il suo declino e il suo crollo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dal Club Unesco di Bisceglie “Venti di Pace”. E’ possibile assistere alle trasmissioni tv

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie (Puglia) apre domani 27 gennaio l’anno 2023 con VENTI DI PACE presso gli Studi Televisivi di TRM Network. La trasmissione potete vederla se vi sintonizzate sul canale 16 del digitale terrestre di Puglia e Basilicata sul canale 519 di Kky e su Tivùsat nei seguenti orari: 14:00 16:30 20:00 […]

“Roma Intangibile” scrive la Storia: apposizione Prima Pietra Mausoleo sociale

Il Sodalizio di mutuo soccorso “Roma Intangibile” di Bisceglie, sabato 14 gennaio 2023, sotto la guida del Presidente Comm. Pasquale D’Addato, alla presenza di Autorità religiose, civile e militari, ha apposto la prima Pietra per la realizzazione del Mausoleo sociale. La cerimonia solenne, a scrivere una nuova pagina di Storia dell’Associazione che quest’anno compie 160 […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: