Cyberbullismo, arriva il cortometraggio “Soffione”: colonna sonora affidata alla biscegliese Erica Mou

Sarà presentato alla stampa, il 6 dicembre 22 alle ore 17,30, il cortometraggio “#Soffione” presso il cinema multisala The Space di Casamassima, in un incontro moderato da Donatella Azzone, giornalista e volto noto del Tg Norba. Realizzato nell’ambito del progetto “diciamo no Cyberbullismo”.

Il corto tratta di un tema di triste attualità e centrale nello sforzo educativo della Scuola Italiana. Protagonista delle attività progettuali è la rete di scopo costituita dai Comuni di Capurso, Casamassima e Triggiano, dall’associazione Futuro@forense e dagli istituti scolastici “Bosco-venisti” di Capurso, “G. Marconi” di Casamassima e “Cartesio” di Triggiano.

La rete si è aggiudicata il bando che l’USR Puglia ha pubblicato nel mese di luglio. Ha speso le risorse così ottenute per realizzare incontri di formazione e informazione rivolti ai genitori e laboratori pensati per gli alunni. L’intento è stato quello di sfruttare l’immediatezza del linguaggio audiovisivo per raggiungere e sensibilizzare efficacemente studenti e famiglie al tema del contrasto al cyberbullismo.

Il progetto, sceneggiato da Ersilia Cacace, è stato prodotto dalla Gango Studio di Francesco Cutrignelli e diretto da Fabio Salerno e Dario Lucky. Sulla scena, oltre agli alunni delle scuole coinvolte, gli attori Guendalina Losito, Giorgia Cavallaro, Nicola Moschetti, Fabio Salerno e Melania Mastrapasqua.

Colonna sonora di Erica Mou con il brano “Sottovoce”. Alla prima del 6 dicembre la Chiar.ma prof.ssa Loredana Perla dell’Università degli Studi di Bari terrà una comunicazione sul tema: “la forza mite dell’educazione: un dispositivo pedagogico di contrasto al cyberbullismo”. Inoltre, presenzieranno il direttore Generale dell’ USR Puglia, dott. Giuseppe Silipo, il dirigente dell’Ambito Territoriale di Bari, dott.ssa Giuseppina Lotito, i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte – Rosa Lisa Denicolò (I. C. “S. G. Bosco- G. Venisti”), Francesco Damiani (1 C.D. “G. Marconi”) e Maria Morisco (licei “Cartesio”) -, il presidente di Futuro@forense, avv. Nicola Zanni, e i sindaci dei tre Comuni, Michele Laricchia, Giuseppe Nitti, Antonio Donatelli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Al Politeama la X edizione del “Concerto d’Inverno” con Anna Tifu

L’Orchestra Sinfonica Biagio Abbate della provincia BAT, è lieta di annunciare l’evento di punta di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Orchestra ICO 131 della Basilicata, per la decima edizione del tradizionale Concerto d’inverno, che vedrà la speciale partecipazione della solita Anna Tifu, brillante violinista italiana di caratura internazionale.   La talentuosa violinista, nata a Cagliari […]

Bisceglie – La CompagniAurea APS tra i vincitori di “Futura. La Puglia per le Parità” col progetto “Il Teatro delle Parità”

L’Associazione di promozione sociale “CompagniAurea”, diretta da Francesco Sinigaglia, è tra i vincitori, unica realtà per la Provincia BAT, del bando “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, sulla base del progetto “Il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: