Bisceglie. Dialoghi in Jazz- Special Edition. AlterAzioni presenta l’Orchestra-laboratorio “Il Pentagramma” con il Concerto “Stelle di Jazz”

Il concerto di Natale di “Dialoghi in Jazz 2022” presenta una proposta inedita, una delle pochissime orchestre jazz del territorio, l’Orchestra-Laboratorio “Il Pentagramma” diretta da Nico Marziliano, il prossimo 21 dicembre, alle ore 20:30 presso il Politeama Italia con il concerto “Stelle di Jazz”. L’evento è inserito nel Cartellone del “Natale a Colori 2022” del Comune di Bisceglie.

 

L’Orchestra Laboratorio “Il Pentagramma” di Bari nasce nel 1998 su iniziativa di Nico Marziliano, già docente di pianoforte jazz nell’omonima scuola di musica sin dal 1988. L’organico strumentale, basato essenzialmente su ritmica e sei fiati, pur cambiando nel corso degli anni, realizza una numerosa e variegata serie di arrangiamenti di Marziliano, riguardanti principalmente brani della tradizione afroamericana (Ellington, Gillespie, Hancock, Monk, Shorter), alcuni standard e qualche sua composizione originale. Attiva sin dal 2000, l’Orchestra ha raccolto dai suoi esordi favorevoli ed entusiastici consensi.

 

Per il Concerto di Bisceglie, l’Orchestra presenterà composizioni di Mingus, Jones, Gershwin, Ellington, Morricone, Hancock, Kenton, Wheeler, Shorter, Marziliano e altri autori in arrangiamenti realizzati dallo stesso Nico Marziliano a cui è affidata anche la direzione musicale. Si riconferma la formula del Dialogo in apertura: un momento dedicato al sociale con la presentazione del Progetto Mater Matera, introdotto da Guido Galante e dall’Associazione “Lino Perrone” di Matera a sostegno della scuola di fotografia di Maputo, voluta e fondata da Roberto Galante.

 

AlterAzioni per questa nuova Special Edition dei “Dialoghi in Jazz” ha privilegiato la dimensione dell’Educational e la formula dei concerti “Itineranti”. L’Educational si è declinato con la serie di concerti jazz “Tutti quanti vogliono fare il Jazz” per le scuole primarie e per le classi prime delle scuole secondarie di primo grado, avviati nel mese di novembre e ancora in corso con un’altissima adesione delle scuole primarie della Città. Per il prossimo 20 dicembre, inoltre, è prevista un’esibizione speciale per i bambini cinquenni che vedrà anche la partecipazione dei bambini dell’Istituto “San Vincenzo”.

 

Per il 2023 è stata già avviata la programmazione che riserverà un omaggio speciale a Italo Calvino all’interno dei concerti dedicati a Memorie e Anniversari, con ospiti internazionali, oltre a un rinnovato impegno a interagire con il tessuto culturale della Città. AlterAzioni quest’anno ha il privilegio di accogliere il suo pubblico per un brindisi di Capodanno, con un matinée musicale presso il Politeama Italia il Primo gennaio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Al Politeama la X edizione del “Concerto d’Inverno” con Anna Tifu

L’Orchestra Sinfonica Biagio Abbate della provincia BAT, è lieta di annunciare l’evento di punta di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Orchestra ICO 131 della Basilicata, per la decima edizione del tradizionale Concerto d’inverno, che vedrà la speciale partecipazione della solita Anna Tifu, brillante violinista italiana di caratura internazionale.   La talentuosa violinista, nata a Cagliari […]

Bisceglie – La CompagniAurea APS tra i vincitori di “Futura. La Puglia per le Parità” col progetto “Il Teatro delle Parità”

L’Associazione di promozione sociale “CompagniAurea”, diretta da Francesco Sinigaglia, è tra i vincitori, unica realtà per la Provincia BAT, del bando “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, sulla base del progetto “Il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: