Capodanno. Dalla Prefettura Bat controlli su materiali esplodenti
La commissione tecnica territoriale presieduta dalla Prefettura di Barletta – Andria – Trani ha effettuato controlli e ispezioni in depositi, armerie, piccoli esercizi di vendita per monitorare il mercato delle materie esplodenti. Un lavoro di controllo, prevenzione e repressione che ha impegnato le forze dell’ordine con il supporto di esercito, vigili del fuoco, Regione, servizio Spesal della Asl Bat e ispettorato del lavoro.
I controlli effettuati, pianificati durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, “hanno consentito in alcuni casi di intervenire preventivamente per evitare un uso irregolare di materiale pirotecnico”, spiega in una nota la prefetta della Bat Rossana Riflesso. “Era una nostra priorità – spiega – innalzare il livello di attenzione rispetto al fenomeno della commercializzazione illecita di tale materiale sempre nell’ottica di voler contemperare il necessario livello di sicurezza con le legittime aspettative della popolazione e del comparto economico interessato.
Al di là dei doverosi controlli messi in campo in questi giorni è comunque fondamentale fare appello al buonsenso da parte della cittadinanza, affinché – conclude – si possa trascorrere un Capodanno di prudenza, all’insegna del divertimento ma anche del rigoroso rispetto delle regole a tutela dell’incolumità di tutti”.