L’Orizzonte ferito. Storie di una donna di Veneranda Basile

L’autrice Veneranda Basile ridà alle stampe il volume dal titolo L’Orizzonte ferito. Storie di donna (Edizioni Line o type, 2022). Il libro sarà presentato venerdì 21 aprile 2023 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie (Via Porto, 35, 76011 Bisceglie): dialogheranno con l’autrice il moderatore, medico e scrittore Franco Caprio e la professoressa, per l’occasione lettrice-attrice, Rosalba Di Ciaula. L’evento si terrà a partire dalle ore 19:00 e sarà aperto a tutti.

 

La struttura del libro – Un nucleo centrale del romanzo è rappresentato dalla famiglia, quella della protagonista e delle altre persone del suo universo personale. Qui la famiglia viene vista come elemento coesivo ricco di umanità ma non privo di ombre. Particolarmente felice è la descrizione delle figure dei nonni, persone molto semplici, sagge e di buoni sentimenti, legate alla concretezza dell’esistente. Nello specifico sono tratteggiati i personaggi del nonno pescatore e della nonna sempre prodiga con la nipote di dolcetti e consigli. Una generazione di persone anziane, ancora ricche di valori e rappresentanti di un mondo, soprattutto meridionale, in via di estinzione nella cinica contemporaneità, legata più ad aspetti materiali che spirituali.

 

L’autrice Veneranda Basile – Scrittrice, nata a Bari il 28 settembre 1963. Esordisce con il primo romanzo “L’Orizzonte ferito” nell’anno 2019 (volume pubblicato dalla casa editrice BastogiLibri), poi ripubblicato con il titolo “L’Orizzonte ferito “Storie di una donna” edito da Vallisa Cultura (Presidente Monsignor Antonio Parisi). Veneranda Basile scrive a introduzione del volume: «I nostri pensieri si congiungeranno, le nostre anime comunicheranno. Sono una Donna che ha avuto il coraggio di saltare. Vediamo come va».

 

Parte dei proventi dell’opera saranno devoluti all’associazione Casa Agar Onlus in via del Casale di S. Pio V (Roma). Per richiedere una copia del libro e avere maggiori informazioni è possibile scrivere all’autrice attraverso i seguenti indirizzi mail: basile.wanda@libero.it, tommaso.amato@geko17.it.

One thought on “L’Orizzonte ferito. Storie di una donna di Veneranda Basile

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Abbraccio alla Vita” e “Felicità e Benessere”, arrivano i “Dialoghi green”

Continua la collaborazione tra ABBRACCIO ALLA VITA, bellissima realtà biscegliese che definire solo “libreria” sarebbe riduttivo, e FELICITA’ & BENESSERE. Grazie all’impulso del nostro instancabile MASSIMO VALENTE che porta sul territorio biscegliese tematiche sempre nuove e interessanti votate ad un comune obiettivo: il benessere! Per questo il nostro Comitato Cittadino non può che promuovere e […]

25 aprile, a Universo Salute “Piazza Fontana. La poesia non dimentica”

Domani 25 aprile nella sala convegni di  Universo Salute avrà luogo una conferenza dal titolo Piazza Fontana. La poesia non dimentica. L’iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con Universo salute Opera don Uva. Hanno aderito alla manifestazione L’ANPI Bisceglie, la locale Associazione mazziniani italiani, Speaksi scuola […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading