Primarie: vince Angarano, Silvestris ritira la candidatura. Sarà una sfida senza interferenze con Spina
Alle primarie della coalizione “La Svolta” l’affluenza al voto si è attestata a 4361 votanti totali.
È Angelantonio Angarano ad aggiudicarsi la sfida contro Sergio Silvestris: il sindaco uscente ha ottenuto 2379 voti pari al 54,5% contro i 1938 pari a 45,5%. Schede nulle 23 e schede bianche 14.
Ancora una volta “i pianeti si sono allineati” per far “baciare” Angarano dalla dea bendata.
«Angelantonio Angarano ha ottenuto il maggior consenso alle primarie e sarà il candidato sindaco della coalizione civica. Ti ringrazio comunque per la tua amicizia». Nella tarda nottata Silvestris ha consegnato agli amici della sua “corrente” questo messaggio che suona come un ritiro della candidatura a Sindaco e a un secondo sostegno ad Angarano. Onorando quanto dichiarato sia in sede di conferenza di presentazione delle Primarie che si tenne presso il ristorante “Andrea Cuisine Gourmet” qualche mese fa che durante la kermesse al Politeama di due domeniche fa.
Un uomo, a differenza del Sindaco uscente che mai ha dichiarato di voler interrompere il suo cammino verso la rielezione a Sindaco qualora alle Primarie avesse vinto Silvestris, nè nella stessa sala di Andrea Ferrante, nè nel comizietto pubblico che tenne in via Aldo Moro due domeniche fa.
Dunque, alla luce della rinuncia di Silvestris, si preannuncia una sfìda tra Spina e Angarano alle prossime elezioni Amministrative. Con pronostici su questo testa a testa che difficilmente potranno essere ribaltati visto il breve lasso di tempo (circa due mesi) al vero e proprio voto.
Trent’anni fa, Franco Contò, uno dei migliori Sindaci che la città di Bisceglie abbia avuto alla sua guida (sue sono la totalità delle opere presenti sul nostro territorio: il Monumento ai Marinai, il Palazzetto dello Sport, il cavalcaferrovia, il ponte di Fondo Noce, la Litoranea Umberto Paternostro; per citarne alcune), al tramonto del suo percorso politico, quasi come Nostradamus, ci spiegò come intuire chi perde e chi vince alle elezioni Amministrative a Bisceglie: «Guardate da che parte si schiera “quello”, vince chi è dall’altra parte». E fino ad ora, per trent’anni, abbiamo sempre indovinato. Sarà per questo che non avendo compromessi con alcun candidato Sindaco e vivendo questo evento tra la gente e dall’esterno, sappiamo in anticipo chi vincerà.
Poscritto: non chiedeteci cosa ci disse Contò; magari chiedetelo a lui, chè è ancora vivo, in modo da approfittare dell’occasione per ringraziarlo di aver reso Bisceglie più bella.