“Felicità e Benessere”, una visione sistemica per la città. Riflessione dell’avv. Casella sulla presentazione del Pug

Di seguito una riflessione dell’avv. Pietro Casella all’indomani della presentazione del Pug (Piano Urbanistico Generale) di Bisceglie:

«Alla mia età coltivo ancora una speranza:

di poter vedere ingegneri e architetti che non influenzati solo da Cartesio e Newton( il mondo non è più quello di Ippodamo da Mileto o di Le courbusier )riescano ad immaginare che l’ ambiente e l’ umano sono inseparabili e interconnessi come tutti i fenomeni viventi e che quindi contrariamente a quanto ho sentito, l’ ambiente, un luogo, uno spazio siano intesi come organismi con una propria entità di flusso e particelle che non vengono resi vivi e abitabili solo per la presenza umana. Questa visione antropocentrica è la prima causa del degrado e del malessere del pianeta e delle nostre comunità.
Anche i luoghi e le pietre hanno anima.
Per fare un esempio banale: non avere più fessure negli edifici per i rondoni non è praticamente una scelta sistemica( e sorrido)
Per fare un esempio non banale: riforestazione urbana ed extraurbana, ecogestione compatibile con strumenti urbanistici.
La necessità di abbandonare la visione deterministica in favore di quella più inclusiva di natura sistemica è urgente ed irrimandabile..
Va da sé che visioni urbanistiche non conformi a realtà interrelate e interconnesse in cui aria, terra, vento, alberi, insetti, umani e ogni altro essere vivente sono parte complessa di una medesima danza sistemica, sono arretrate e non più al passo con gran parte delle più importanti scoperte scientifiche recenti.
Dalla relatività che ci consente di usare i cellulari ai computer quantistici…etc
Indici di qualità della interconnessione, Fil e non PIL, entità viventi e non numeri o corpi e classi o categorie o calcoli solo statistici, benessere e armonia degli ecosistemi e non solo della razza umana.
E tale argomentazione e riflessione vale a maggior ragione per medici, avvocati, fisici, chimici, biologi, …etc etc
Una comunità non separata come un corpo non concepito per organi a sé stanti è lo scopo da perseguire anche nella attualità della visione politica e amministrativa.
PS: complimenti a Tonio Sasso che ha evidenziato la cifra mancante del concetto di benessere nella predisposizione dello strumento adottato».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Preziosa: Angarano sperpera il denaro pubblico

«Ancora una volta il comune sperpera il denaro pubblico. Dalla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento emerge al punto 1.2.6 dell’articolo 1 che il decespugliamento e diserbo delle aree di parcheggio spetta all’azienda  che ha conseguito l’appalto di gestione. Di conseguenza perché  sperperare denaro pubblico da utilizzare […]

Nuovo Ospedale nord barese, Sindaci Angarano e Minervini: “Lavoriamo per velocizzare iter”

I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi questa mattina in Regione “Continuiamo a seguire da vicino l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale del Nord Barese e a metterci a disposizione, con i nostri uffici, per velocizzare le procedure urbanistiche, con la leale collaborazione istituzionale che i […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading