Universo Salute: dopo Foggia, volantinaggio anche a Bisceglie dell’Unione Sindacale di Base

Nella tarda mattinata di oggi, sabato 25 marzo 2023, la Usb (Unione sindacale di base) ha distribuito dei volantini davanti ai cancelli del Don Uva di Bisceglie, dopo averlo fatto con le stesse modalità anche a Foggia durante la giornata di venerdì 24.

Secondo le rivendicazioni della Usb, in seguito all’assemblea del 20 marzo scorso, le sedi del Don Uva di Foggia e Bisceglie, in fase di rinnovo del contatto ai lavoratori provenienti dalla Congregazione Ancelle Divina Provvidenza, avrebbero espresso la volontà di corrispondere, una tantum, la cifra di 200 euro ai singoli lavoratori per l’accettazione del contratto.

Durante l’assemblea i lavoratori hanno fatto presente che Universo Salute, dal 2017, anno in cui l’azienda è subentrata alla Congregazione Ancelle Divina Provvidenza, sia stata “poco attenta” alle politiche volte al personale e alla organizzazione del lavoro.

In parole povere, secondo i lavoratori, non ci sarebbero mai stato alcun miglioramento sul piano retributivo, anzi, nel 2020 Universo Salute avrebbe comunicato unilateralmente di rescindere il Ccnl per sostituirlo con un Ccnl Rsa.

Con la deliberazione della giunta. 1490 del 28 ottobre 2022, specifica l’Usb, la Regione Puglia ha rideterminato le tariffe per l’assistenza socio sanitaria chiedendo ad Universo Salute di applicare il contratto Ccnl Aiop/Aris case di cura private al fine di un ristoro ai lavoratori.

La versione di Universo Salute

Come spiega Luca Vigilante, amministratore delegato di Universo Salute, “C’è innanzitutto da precisare che la Usb, in modo strutturato, si pone costantemente in antitesi a Universo Salute e non ha mai chiesto un confronto con l’azienda, ma avanza le contestazioni solo mediante volantinaggio o tramite i media locali, cercando un punto di incontro tra le parti. La Usb, inoltre, rappresenta il 2% di tutti i lavoratori di Universo Salute, nelle sedi di Foggia e Bisceglie (circa 20 su 1200), ciò significa che il restante 98% dei lavoratori ha accettato il contratto e la relativa somma di danaro una tantum.

Per quest’ultima, vista dalla Usb come offensiva, la Universo Salute non era e non è tenuta in alcun modo a corrispondere tale somma perché, quando ci fu il cambio di contratto, aveva prevalenza di posti Rsa, non era tenuta all’aggiornamento del Ccnl. Successivamente, a ottobre 2022, l’azienda ha riportato la prevalenza di posti letto riabilitativi, di conseguenza il contratto verrà applicato a partire da ottobre 2022. Non essendoci stata una continuazione, la Universo Salute non era tenuta a versare la somma una tantum. Tuttavia il dottor Telesforo si impegnò a riconoscere un emolumento ad ogni lavoratore coinvolto pari, appunto a 200 euro netti.

In aggiunta, oltre alla somma succitata, l’azienda ha offerto la possibilità di aderire al ‘contratto di espansione’, che permette ai dipendenti che sono a 5 anni dalla pensione, di poter andare appunto in pensione con i massimi requisiti, laddove l’azienda si fa carico di pagare i contributi rimanenti.

Non comprendiamo, quindi, come mai la Usb si continui a porre in antitesi alla nostra azienda, ma ne prendiamo atto passivamente”.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Confermata l’edizione 2023 dell’Apulia HiFi Show: 28 e 29 ottobre

Confermata l’edizione 2023 dell’Apulia HiFi Show, definite le date in cui si svolgerà la manifestazione, esattamente il 28/29 Ottobre, presso il Nicotel Bisceglie. La rassegna di musica e HiFi ormai giunta all’ottava edizione attrae visitatori da tutta Italia con l’esposizione di apparecchiature elettriche per la riproduzione della musica provenienti da tutto il mondo.

Servizio pannolini, pannoloni e traversine: ecco cosa fare per il conferimento quotidiano

Anche con il nuovo gestore del servizio di igiene in città è sempre previsto il conferimento quotidiano di “pannolini, pannoloni e traversine”. Si tratta di un servizio a richiesta individuale. Pertanto, tutti i residenti che già prima del 1 giugno 2023 avevano presentato apposita domanda iscrivendosi al relativo servizio, non dovranno fare nulla perché risultano […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: